Massimo Zanetti Beverage USA (MZB), unità operativa nordamericana del torrefattore e distributore globale di caffè con sede in Italia Massimo Zanetti Beverage Group, ha annunciato la propria intenzione di acquisire una partecipazione di minoranza del 25,1% nella società canadese Club Coffee, con sede a Toronto, per un corrispettivo di 25,1 milioni di dollari canadesi.
Grazie a questa operazione entrambe le aziende potranno rafforzare la crescita dei ricavi attraverso innovazioni all’avanguardia sul mercato.
Le parti prevedono che questo accordo consentirà a MZB di espandere la propria presenza in Canada e a Club Coffee la presenza negli Stati Uniti.
La finalizzazione dell’operazione è prevista entro la fine di dicembre, previa conclusione positiva della due diligence da parte di entrambe le aziende e soddisfacimento di altre condizioni di pre-closing.
La collaborazione tra MZB e Club Coffee comporterà, tra le altre cose, anche la commercializzazione della tecnologia delle prime capsule monodose certificate al 100% compostabili per bevande calde.
Con il marchio di caffè Hills Bros®, a partire da gennaio 2016, MZB sarà la prima società a offrire una soluzione al 100% compostabile ai consumatori preoccupati dall’impatto ambientale dello smaltimento delle capsule monodose di caffè.
“MZB sa che la leadership di mercato si ottiene individuando i bisogni dei consumatori per poi soddisfare queste esigenze in modo efficace” ha dichiarato John Boyle, CFO di MZB USA.
“Sappiamo che i consumatori desiderano un’opzione più sostenibile per il proprio caffè monodose e riteniamo che la nostra capsula certificata al 100% compostabile costituisca la soluzione ideale. L’acquisizione di questa partecipazione testimonia il nostro entusiasmo per l’impegno di Club Coffee nella realizzazione di una tecnologia che offre tale semplice soluzione. Evidenzia inoltre la nostra determinazione a costruire una leadership di mercato attraverso l’innovazione e la qualità richiesta dai consumatori”.
“Le nostre due aziende hanno individuato notevoli opportunità di crescita nel mercato del caffè. P?rPod100™, la capsula monodose certificata al 100% compostabile, non è che la prima di queste opportunità” ha dichiarato John Pigott, CEO di Club Coffee.
“Questo spostamento strategico porta a un nuovo livello la lunga collaborazione tra le due aziende e pone MZB e Club Coffee nelle condizioni di offrire più soluzioni nuove ai nostri clienti nei vari settori del caffè, del tè e delle altre bevande calde”.
Massimo Zanetti Beverage e Club Coffee sono state tra le prime società a rispondere concretamente alle preoccupazioni dei consumatori circa lo smaltimento delle capsule del caffè porzionato.
MZB ha determinato un importante progresso in questo mercato nel 2013 con il formato Filter Cup™, che ha ridotto notevolmente la quantità di plastica rispetto a quella presente nelle tradizionali capsule in plastica monodose.
Nell’aprile 2015 le due aziende hanno annunciato lo sviluppo di Pod100™. In seguito, nel mese di settembre, hanno comunicato che Pod100™ aveva ottenuto la certificazione di prodotto industrialmente compostabile dal Biodegradable Products Institute (BPI).