PONTENURE (Piacenza) – Tanti partecipanti e anche pubblico per la seconda selezione del campionato italiano 2015-2016 di Cup Tasting del circuito SCAE-Specialty Coffee Association of Europe che si è svolta a Pontenure (PC), presso la torrefazione Musetti.

La gara è stata organizzata in collaborazione con SCAE Italia, CSC – Caffè Speciali Certificati e Sigep, e ha visto una partecipazione numerosa di baristi e coffee lover: un interesse che è un segnale importante per chi punta all’eccellenza del caffè.

i_4_vincitori_con_Chiara_Bergonzi_e_Prunella_Meschini
Da sinistra, Prunella Meschini, referente Scae, Lorenzo Sordini, Giovanni Corsini, Emiliano Cerbi, Simone Cattani e il giudice Chiara Bergonzi

Ha vinto la competizione Simone Cattani, con 6 tazze individuate su 8 in 4’ 45”, secondo Emiliano Cerbi, con 6 tazze in 4’ 56”, terzo con 5 tazze in 5’ 05” Lorenzo Sordini, quarto Giovanni Corsini, con 5 tazze in 6’ 40”.

Prunella Meschini, referente SCAE – Specialty Coffee Association of Europe per le gare del Campionato Italiano Cup Tasting, ha accolto i partecipanti, ricordando l’impegno dell’Associazione, di Musetti e di tutte le torrefazioni che accolgono queste competizioni nella promozione della cultura del caffè di qualità.

A seguire, la presentazione e l’assaggio di due monorigini Musetti, estratte con diversi metodi a filtro: un Kenya Arabica AA top Riakiberu, con una buona acidità e sentori floreali e fruttati, e un Etiopia Sidamo, dal gusto piacevolmente speziato.

Ha poi preso il via la competizione vera e propria, presieduta dal giudice di gara Chiara Bergonzi: i 20 concorrenti hanno gareggiato a coppie, disposti lungo un tavolo con due file di otto triplette di tazzine di caffè preparate in modalità filtro, tra cui identificare in un tempo massimo di 8 minuti la tazzina con un aroma leggermente diverso dalle altre due, combinando gusto e olfatto.

Vince chi identifica nel minor tempo possibile il numero più alto di tazzine “differenti”: quelle esatte hanno un bollino nero sul fondo che si scopre quando, conclusa la gara, il giudice alza le tazze messe in un apposito riquadro da ogni concorrente.

Simone Cattani, che da quattro anni è barista presso il Caffè Borsari di Verona, è soddisfatto e sorpreso.

Nell’impostazione della gara ha scelto una sana “via di mezzo”, non troppo veloce e nemmeno troppo lento: il tempo di assaggiare, prendere una decisione, confermandola magari con un secondo assaggio, senza soffermarsi troppo a lungo, col rischio di perdere tempo e sensibilità di gusto e olfatto.

Ha dato il via a un cammino di studio delle estrazioni a filtro: un esercizio che – osserva – gli ha giovato.

Hanno partecipato alla finale organizzata da Musetti:

Emiliano Cerbi,

Giovanna Cervini,

Andrea Villa,

Alessia Girasoli,

Cinzia Zaccheddu,

Lorenzo Baffi,

Arber Bazdhari,

Alessandra Rigolli,

Loretta Rigolli,

Simone Cattani,

Riccardo Bertato,

Lorenzo Sordini,

Martina Spinelli,

Mary Mauro,

Alessandro El Sofi,

Luana Carlino,

Rosella Trovato,

Andrea Gandini,

Emilio Repetti,

Giovanni Corsini.

I primi quattro classificati parteciperanno alla finale italiana in programma a Rimini in occasione del Sigep (23-27 gennaio 2016).

Il vincitore avrà accesso al mondiale che si terrà a Shanghai, in Cina, in occasione del Wolrd Coffee Events, in programma dal 29 marzo al 1 aprile 2016 nell’ambito di Hotelex.

Le prossime semifinali Cup Tasting: – 22 novembre – Lingotto Fiere – Torino – organizzato da Costadoro – www.costadoro.it – 10 dicembre – Mondicaffè – Roma www.mondicaffe.it (socio CSC)

Didascalia foto “i 4 vincitori”: Nella foto, .