A Host Varesina Caffè ha ospitato dietro al bancone quattro esperti e talentuosi Baristi per la preparazione di bevande a regola d’arte con Silver, la miscela top di gamma.
Alla recente edizione di Host Milano, Varesina ha dedicato spazio al talento dei professionisti della caffetteria con le dimostrazioni dal titolo Show your perfect cup.
Sì perché la storica torrefazione di Varese ha invitato presso il proprio stand alcuni baristi e trainer professionisti a dare prova delle loro abilità in diverse discipline.
Il primo appuntamento ha riguardato la pulizia della macchina espresso e del macinacaffè grazie all’intervento degli esperti di pulyCAFF, pulitori certificati per la caffetteria.
Andrea Antonelli, trainer ed esperto del pulito con i prodotti pulyCAFF, ha dimostrato al pubblico le operazione di prima manutenzione da svolgere con costanza su filtri, portafiltri, gruppi erogatori, lancia vapore e sul macinacaffè, dalla campana alle macine.
La pulizia delle attrezzature è infatti fondamentale per ottenere espressi e cappuccini perfetti. Le “demo” Show your perfect cup sono proseguite con la partecipazione dell’ospite internazionale Markus Badura, attuale Campione Latte Art della Germania.
Nel corso di Host, il Barista tedesco è intervenuto in quattro diversi momenti allo stand della torrefazione mostrando ai visitatori vari disegni sulla superficie dei cappuccini e portando il suo cavallo di battaglia, una colomba con ramo d’ulivo che gli ha permesso di conquistare il titolo di Campione nel suo paese.
Markus Badura ha utilizzato sempre la miscela Silver di Varesina, la 100% Arabica, eletta ad Espresso Sponsor del Campionato Mondiale Latte Art 2015 (World Latte Art Championship). Silver, infatti, regala una perfetta crema nell’espresso e crea un preciso contrasto di colore nella realizzazione del cappuccino.
La Latte Art è stata descritta anche dal Barista italiano Andrea Cremone, genovese di soli 21 anni ma già trainer autorizzato SCAE. Andrea ha decritto le principali regole a cui il professionista deve attenersi per preparare l’espresso e il cappuccino, dalla macinatura alla corretta montatura del latte, per terminare con qualche tecnica di decorazione.
Infine Davide Spinelli, della scuola di formazione Work Up di Cagliari, ha portato dietro al banco bar di Varesina piacevoli e originali cocktail a base di caffè espresso. Con creatività e solida esperienza, il barista-bartender ha fatto assaggiare al pubblico diverse ricette ottenute con un sapiente mix tra caffè espresso Varesina 100% Arabica, birra scura, sciroppi aromatizzati, gin e amari.
Gli incontri “Show your perfect cup” hanno animato la partecipazione della torrefazione di Varese a Host, appuntamento che anche quest’anno si è confermato imperdibile per il settore del caffè. Varesina Caffè ha offerto la gamma completa delle sue miscele, di qualità tipicamente made in Italy e frutto di una quotidiana ricerca di qualità e cura nella lavorazione del caffè: Silver, Top Quality, Kaffee Cream, Martin, Plata e Junior.
Tutte le miscele derivano dalla selezione accurata di 20 diverse singole origini e sono mescolate con un’attenzione maniacale in base alle ricette della famiglia Maffina.
Silver è la proposta top di gamma, la miscela di elezione per la preparazione di tazze perfette, nata dall’incontro delle migliori tipologie di caffè Arabica provenienti dai Paesi produttori del Centro e del Sudamerica.
La tazzina di espresso preparata con Silver ha un corpo pronunciato ed esprime piacevoli sentori di frutta dalla delicata dolcezza.
Info: www.varesinacaffe.com
LA SCHEDA SINTETICA DELL’AZIENDA
Varesina Caffè: una storia di passione La prima tazzina di caffè Varesina è stata servita nel 1919, quando la piccola torrefazione svolgeva l’attività nel centro storico della città di Varese.
L’obiettivo di servire un caffè sempre eccellente è stato mantenuto e l’impresa è cresciuta negli anni grazie a valori forti e autentici.
Abramo Maffina, il padre degli attuali proprietari di Varesina Caffè, Stefano e Paolo Maffina, ha plasmato il suo progetto imprenditoriale con grande umiltà, dedizione, competenza e lungimiranza lasciando in eredità ai propri figli profonde conoscenze sul caffè e, prima di tutto, un grande sogno.
Nel 1994 la torrefazione si è trasferita in una sede più ampia, poco distante dalla città e ha migliorato e certificato i propri impianti produttivi, affermandosi come realtà commerciale del settore del caffè e dell’espresso made in Italy.
Il caffè verde, già accuratamente selezionato, arriva in sacchi di iuta al magazzino di Varesina Caffè. Qui, dopo un ulteriore processo di pulitura e selezione dei chicchi crudi si procede con il loro stoccaggio in una struttura di silos a 20 scomparti separati, uno per ogni tipologia di caffè monorigine acquistata.
Avviene, infine, la fase di tostatura dei caffè secondo la ricetta artigianale di un tempo ma con il supporto integrato di tecnologia e impianti all’avanguardia.