CIMBALI M2
venerdì 22 Novembre 2024
  • CIMBALI M2

A Host. Nasce Kimbo Bio Organic certificato Fairtrade, l’espresso biologico ed etico

Da leggere

  • Dalla Corte
TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Kimbo Bio Organic certificato Fairtrade è l’ultimo nato della famiglia Kimbo, espressione dell’attenzione che costantemente l’azienda rivolge nei confronti della sostenibilità e dell’ambiente.

E’ una miscela pensata per dare ai bar la possibilità di offrire, ai clienti più attenti e sensibili alle tematiche etiche e ambientali, una scelta di qualità compatibile con le proprie convinzioni e preferenze.

La miscela è un blend di arabica lavata e robusta naturale con una tostatura chiara che conferisce una dolcezza ben definita e un grande equilibrio, una spiccata aromaticità floreale con toni di mandorle e sentori di spezie.

E se la qualità del prodotto in tazza è la conferma della maestria nell’interpretare l’arte napoletana del caffè, la doppia certificazione attesta l’impegno di Kimbo nei confronti dell’ambiente e della sostenibilità.

Il Marchio internazionale di Certificazione FAIRTRADE è infatti il marchio etico più riconosciuto al mondo. La sua mission è quella di supportare i lavoratori più svantaggiati dei Paesi in via di sviluppo, rendendoli capaci di entrare nel sistema commerciale in condizioni di trasparenza e correttezza per migliorare le loro condizioni di vita.

Condividendone la mission, Kimbo ha deciso di iniziare una collaborazione con Fairtrade studiando e realizzando un prodotto capace di rispettare i severi vincoli produttivi richiesti dall’ente per certificare i prodotti.

E’ nato così Kimbo Bio Organic Fairtrade, una miscela di alta qualità ottenuta da una materia prima acquistata a un prezzo equo e stabile (Fairtrade Minimum Price) dai coltivatori in Nicaragua, Perù, India e Tanzania garantendo loro un margine aggiuntivo (Fairtrade Premium) da investire in progetti sociali e sanitari per le proprie comunità e assicurando il rispetto dell’ambiente, della biodiversità e delle pratiche di agricoltura sostenibile.

In questo modo, come richiesto dal certificatore, sono rispettati tutti e tre i pilastri della sostenibilità: economica (attraverso il pagamento del Fairtrade Minimum Price), sociale (attraverso il Fairtrade Premium) ed ambientale (attraverso il rispetto degli Standard ambientali).

Gli Standard ambientali Fairtrade vengono pienamente rispettati dai coltivatori di caffè e garantiscono che i cafetaleros non utilizzino prodotti contenenti organismi geneticamente modificati e che si dotino di un sistema di controllo sull’impatto ambientale delle loro attività, oltre a piani per la diminuzione e il controllo dell’impatto, che deve essere costantemente monitorato.

Altri aspetti riguardano la gestione dei rifiuti; il controllo sull’erosione dei terreni e l’introduzione di sistemi specifici per ridurlo così come l’inserimento di buone pratiche per incrementare la fertilità del suolo.

L’attenzione sull’uso di sementi no Ogm, previsto dalla certificazione, si estende anche alle coltivazioni limitrofe “non Fairtrade”: i produttori devono adottare sistemi di controllo ed eventualmente di protezione per evitare le possibili contaminazioni.

Kimbo Bio Organic Fairtrade è il primo risultato di una collaborazione che si intende proseguire nel prossimo futuro con l’obiettivo di promuovere sempre di più la diffusione di una filiera produttiva e distributiva sana, sostenibile e responsabile.

Kimbo è presente a Host con uno stand di 250 mq al Padiglione 24 – stand D28 E35

LA SCHEDA AZIENDALE

Kimbo è da 50 anni uno dei protagonisti del mercato nazionale del caffè dimensionalmente e culturalmente, quale simbolo del caffè italiano e dell’espresso napoletano.

Selezione delle materie prime, controllo produttivo e tracciabilità su tutta la filiera assicurano l’eccellenza dei prodotti mentre le più selettive certificazioni internazionali testimoniano il rispetto delle risorse e dell’ambiente.

Con un fatturato complessivo di 170 milioni di euro, grazie al lavoro di 150 dipendenti Kimbo è presente in Italia in tutti i canali distributivi e all’estero, con il marchio “Kimbo Espresso Italiano”.

Diffondere il caffè italiano nel mondo e valorizzare la specificità dell’espresso napoletano sono tra gli elementi fondamentali nella mission dell’azienda che opera, nel rispetto delle persone e dell’ambiente, per rendere disponibile sui mercati nazionali ed esteri un prodotto genuino, di qualità, autenticamente made in Italy.

FAIRTRADE è il Marchio di Certificazione del commercio equo e il marchio etico più conosciuto al mondo. Il sistema di certificazione Fairtrade garantisce il pagamento di un prezzo equo e stabile alle organizzazioni di produttori dei Paesi in via di sviluppo (Fairtrade Price) e assicura un margine di guadagno aggiuntivo da investire in progetti di sviluppo a favore delle comunità, come la costruzione di scuole, ospedali, corsi di formazione e borse di studio per i figli dei lavoratori (Fairtrade Premium). Inoltre assicura il rispetto dell’ambiente, della biodiversità e promuove pratiche di agricoltura sostenibile.

CIMBALI M2
  • Brambati

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio