Dopo la partecipazione dello scorso anno, che ha visto l’ente primo classificato per la categoria cucina con i centri di Padova e Piazzola sul Brenta, da lunedì 19 a mercoledì 21 ottobre Enaip Veneto torna al “Festival delle scuole di ristorazione del Veneto” con ben tre squadre partecipanti: 30 gli allievi coinvolti, guidati nella competizione regionale dai loro esperti docenti.
Giunto alla sesta edizione, il Festival si terrà come sempre nella cornice di Villa Contarini a Piazzola sul Brenta, promosso dall’Assessorato all’Istruzione, formazione e lavoro della Regione Veneto, è riservato agli istituti professionali statali per i servizi alberghieri e per la ristorazione e ai centri di formazione professionale del settore ristorazione.
Quest’anno i partecipanti sfideranno i loro coetanei nella realizzazione di un piatto unico a base di prodotti tipici regionali ma d’ispirazione internazionale; avranno inoltre il compito di realizzare un dessert che ben si coniughi al piatto principale e di proporre il giusto abbinamento dei vini.
La valutazione del menu così ideato, sarà affidata a una giuria di esperti di settore e chef stellati e a una giuria popolare composta da circa 300 ragazzi di “Garanzia Giovani”.
Sono tre le squadre in cui gareggeranno gli allievi Enaip dei centri formativi di Piazzola sul Brenta, Rovigo e Dolo, tutti studenti del terzo anno dei corsi per “operatore alla ristorazione: indirizzo cucina e indirizzo sala e bar”.
I giovani “chef e maître” lavoreranno in team anche con i compagni di altri centri professionali della regione, dividendosi i compiti tra la cucina e la sala dove oltre al servizio al tavolo.
Durante la tre giorni, oltre le sfide gastronomiche, in programma anche numerosi appuntamenti aperti al pubblico; tra i protagonisti ancora gli studenti Enaip che proporranno ai visitatori i laboratori “arte nelle caffetterie” sulla decorazione dei prodotti di caffetteria e “decorazione e addobbo della tavola” attraverso il fruit carving ovvero l’arte dell’intaglio della frutta e della verdura.