CIMBALI M2
venerdì 22 Novembre 2024
  • CIMBALI M2

Verso Host. Saquella, per imparare l’espresso c’è l’Accademia

Da leggere

  • Dalla Corte
TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

Saquella ha inaugurato la sua Accademia dell’Espresso, centro di formazione permanente allestito all’interno dello Stabilimento di Pescara dove, da luglio 2015, professionisti affermati della ristorazione ed esperti del mondo del caffè, con cadenza settimanale, tengono corsi teorici e pratici sulle origini e sulla storia delle diverse varietà di caffè, sui metodi produttivi e sulle ricettazioni più originali ed esclusive.

Un luogo dove condividere la filosofia dell’espresso perché, come afferma Enrico Saquella, Presidente dell’Azienda: “Selezioniamo solo le migliori varietà di caffè. Ne seguiamo scrupolosamente il viaggio e le conserviamo attentamente nei nostri magazzini. Le controlliamo e lavoriamo con cura per essere certi che ogni miscela abbia sempre la stessa altissima qualità. Ma perché un espresso sia davvero perfetto, è necessario un ulteriore ingrediente: la cura e il know how di chi lo prepara, a casa come al bar.

Numerosi i barman, italiani ma soprattutto esteri, che in poco più di due mesi sono stati formati presso l’Accademia, grazie ad un’offerta didattica ampia e diversificata in grado di soddisfare sia le esigenze dei baristi alle prime armi sia quelle dei professionisti alla ricerca di corsi per perfezionare le proprie competenze.

Nel 2015 Saquella ha inoltre ottenuto la certificazione Fairtrade (FLO ID 32528), a testimonianza dell’impegno della Società verso la diffusione di un modello di sviluppo equo e sostenibile e di migliori condizioni di vita e per i lavoratori nei Paesi in via di Sviluppo.

Saquella espone a Host nel Padiglione 22P, Stand C63

logo saquellaPROFILO AZIENDALE

Nata nel 1856, quando Clemente Saquella si avvia al commercio di spezie ed altri coloniali delle più svariate provenienze e varietà, Saquella inizia la produzione di caffè negli anni ’30 del secolo scorso quando, sotto la guida di Arnaldo Saquella, viene costruito un primo stabilimento produttivo dotato di una piccola tostatrice della capacità di soli 25 Kg.

Oggi la famiglia Saquella, alla sua quinta generazione, continua a produrre caffè espresso con la stessa passione di un tempo all’interno dello stabilimento di Via Torretta, a Pescara, che sorge in un’area di circa 11.000 metri quadrati (6.000 dei quali coperti) dove l’esperienza acquisita in più di cento anni si coniuga con un patrimonio di sofisticata tecnologia.

 

CIMBALI M2
  • Brambati

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio