CIMBALI M2
venerdì 22 Novembre 2024
  • CIMBALI M2

Venezia: mostra foto McCurry ad Arsenale, il mondo del caffè

Lavazza in campo per patrimonio culturale e tradizione lagunare

Da leggere

  • Dalla Corte
TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

VENEZIA – Una mostra di 62 immagini del fotografo Steve McCurry, all’Arsenale, come primo segno, ma anche il prossimo coinvolgimento nei grandi eventi della tradizione veneziana – come la Regata Storica, il Carnevale o il Redentore – e l’impegno a sostegno del patrimonio culturale cittadino.

E’ ad ampio respiro l’accordo triennale siglato da Lavazza con Vela, la società del comune di Venezia che gestisce lo sviluppo commerciale della mobilità e del marketing della città lagunare, e la Fondazione Musei Civici.

Il primo appuntamento è l’esposizione ‘From these hands. A journey along the coffee trail’ di McCurry (è la sua prima mostra a Venezia), allestita dall’architetto Fabio Novembre a La Tesa 113 dell’Arsenale Nord, da domani all’8 novembre.

Sono 62 scatti, realizzati nell’arco di trent’anni in 12 diversi Paesi (Brasile, Burma, Colombia, Etiopia, Honduras, India, Indonesia, Perù, Sri Lanka, Tanzania, Vietnam, Yemen), con un unico denominatore comune: il caffè.

Le foto, alcune delle quali assolutamente inedite, sono inserite in un allestimento in forma di labirinto e riprodotte su pannelli concepiti come pagine di un volume fuori scala.

Sono state scelte come le più evocative tra quelle raccolte nell’omonimo volume edito da Phaidon e offrono l’occasione di ricordare il ruolo di McCurry come ‘narratore’ e testimonial di ‘¡Tierra!’, il progetto di sostenibilità realizzato da Lavazza nei Paesi produttori di caffè.

La mostra è stata presentata martedì al Museo Correr, insieme all’accordo sottoscritto con la Fondazione Musei Civici di Venezia e con Vela.

“Siamo orgogliosi – ha detto Francesca Lavazza (FOTO), Direttore Corporate Image dell’azienda di famiglia – di poter sostenere lo straordinario patrimonio culturale dei musei di Venezia e degli eventi tradizionali veneziani, con un accordo triennale che ci permetterà in parallelo di comunicare i nostri valori e i nostri progetti in sinergia con la città. La presenza di un pubblico internazionale di qualità, e il grande afflusso di persone che ogni giorno transitano per Venezia, ci permetteranno di presentare al meglio il nostro prodotto, la nostra azienda e i nostri progetti”.

CIMBALI M2
  • Brambati

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio