BELFORTE DEL CHIENTI (Macerata) – Il Centro tecnico di formazione della Nuova Simonelli ospiterà lunedì 21 e martedì 22 settembre una seduta di certificazione del World Coffee Event riservata a coloro che aspirano a svolgere la funzione di giudice nelle competizioni internazionali per baristi.
Tra poche settimane, in oltre cinquanta Paesi di tutto il mondo, avranno inizio i campionati nazionali per baristi che designeranno i campioni finalisti del World Barista Championship in programma a Dublino nel mese di giugno 2016.
Oltre ai baristi in gara, anche i giudici quindi si preparano ad affrontare con la massima professionalità l’appuntamento competitivo più importante e prestigioso del mondo del caffè.
Per poter partecipare all’evento, i giudici devono ottenere la certificazione dal WCE (World Coffee Event), che organizza workshops della durata di due giorni in diversi paesi del mondo e quello di Belforte del Chienti è uno di questi.
La certificazione ottenuta al termine di workshops sarà utile anche a svolgere le funzioni di giudice di gara nelle varie competizioni nazionali.
Nel corso delle due giornate, i formatori WCE – coordinati da Anne Marie Tiemes, responsabile SCAE Education – guideranno i partecipanti attraverso una serie di performance e test valutativi in grado di misurare le capacità dei giudici a svolgere poi con successo i loro compiti durante i concorsi nazionali ed internazionali.
Appena tre settimane fa il Centro tecnico di Belforte del Chienti, attrezzato e certificato per far crescere professionalmente tutto coloro che operano nel mondo del caffè, ha ospitato un “Q Grader”, corso di alta specializzazione per professionisti del settore.
Ora questo nuovo evento promosso dal World Coffee Event dà ulteriore prestigio alla struttura di formazione creata all’interno della propria azienda da Nuova Simonelli.