MILANO – In occasione di EXPO 2015, MUMAC, Museo della Macchina per Caffè di Gruppo Cimbali, ha messo a disposizione dei visitatori di EXPO 8 pezzi storici esposti in una parete museale all’interno del Cluster caffè visibili per tutto il periodo della manifestazione.
Lunedì 21 settembre sarà possibile conoscere qualcosa in più sulle macchine per caffè storiche, grazie ad un workshop curato da Enrico Maltoni, collezionista di macchine per caffè espresso i cui pezzi sono parte integrante di MUMAC, e Stefano Bagiotti, curatore del Museo, che presenteranno un excursus sull’evoluzione tecnologica e di costume del modo di fare il caffè.
Dalle prime macchine espresso a vapore alla crema caffè, un viaggio attraverso la storia e la sua evoluzione, la cultura e il design rigorosamente made in Italy, raccontato attraverso 50 immagini, molte delle quali inedite, provenienti dall’archivio storico MUMAC.
Tre le repliche previste per l’evento (alle ore 14.00, 15.00 e 16.00) che verrà riproposto anche il prossimo 7 ottobre negli stessi orari.
EXPO2015 – Arena Cluster Caffè
MUMAC (www.mumac.it), grazie alle collezioni Cimbali e Maltoni, è la più grande esposizione permanente dedicata alla storia, al mondo e alla cultura delle macchine per il caffè espresso; con più di 100 macchine esposte all’interno dell’headquarter di Gruppo Cimbali situato a Binasco (Milano) racconta oltre 100 anni di evoluzione di un intero settore del Made in Italy.
La collezione MUMAC è inoltre dotata di altre 100 macchine per rotazioni e prestiti worldwide e di un fondo librario di cui fanno parte 500 volumi e oltre 15 mila documenti tra foto, brevetti, lettere, cataloghi e tutto il materiale necessario per ricostruire la storia della macchina per caffè espresso.
MUMAC organizza inoltre, iniziative culturali ed educational dedicati a scuole, università e famiglie e, attraverso MUMAC Academy, corsi rivolti ai professionisti del settore e ai coffee lovers.
MUMAC
Museo della Macchina per caffè
Via P. Neruda 2
Binasco (MI) Italy
www.mumac.com www.gruppocimbali.com