BARBARA GANZ*
VERONA – «Siamo orgogliosi di celebrare i 40 anni di uno stabilimento all’avanguardia, che testimonia come Coca-Cola sia una realtà locale con un forte radicamento sul territorio in cui opera»: parola di Vitaliy Novikov, General Manager di Coca-Cola HBC Italia, che a Nogara (Verona) ha festeggiato con un open day il quarantesimo compleanno del sito d’imbottigliamento delle bevande a marchio The Coca-Cola Company più grande nel Paese, primo in Europa per capacità produttiva.
«Qui – ha ricordato – nel 1975 è iniziata la prima produzione di lattine: la bevanda che consumiamo in Italia viene prodotta nel nostro Paese e lo stabilimento di Nogara è il nostro fiore all’occhiello».
Con ricadute per l’intero territorio: l’impatto economico e occupazionale della realtà nogarese è stato esaminato da uno studio commissionato a SDA Bocconi. In Veneto Coca-Cola impiega direttamente 476 dipendenti, mentre l’effetto occupazionale diretto e indiretto è pari a circa 6mila posti di lavoro; il numero delle persone che dipendono, parzialmente o totalmente, dai redditi di lavoro generati direttamente o indirettamente da Coca-Cola in Veneto è di circa 16mila persone.
Dalla sua nascita d oggi lo stabilimento veronese ha visto ampliamenti e ammodernamenti per oltre 194 milioni. Oggi ha una superficie coperta di 72mila metri quadri, produce ogni anno più di 719 milioni di litri di soft drink grazie a 9 linee di produzione, raggiungendo oltre 76 milioni di casse fisiche e 1 miliardo tra lattine, bottiglie e Bag-in-Box prodotte.
Tecnologia innovativa dei macchinari, ma anche nel campo delle energie alternative: lo stabilimento veronese conta, rispettivamente dal 2010 e dal 2011, su pannelli fotovoltaici che permettono una riduzione di 300 tonnellate di CO2 ogni anno, e su un impianto di cogenerazione che produce energia, calore e acqua refrigerata in quantità tale da renderlo potenzialmente autosufficiente.
In occasione dell’anniversario sono state realizzate 10mila lattine celebrative in limited edition, mentre 664 persone – erano invitati lavoratori e familiari – hanno indossato magliette e cappellini rossi e si sono disposte una a fianco all’altra a comporre una bottiglia come tessere di un mosaico per entrare nella categoria “Partecipazione di massa” del Guinness World Record.
A livello nazionale Coca-Cola impiega direttamente 2.074 dipendenti, dislocati in 8 sedi. L’impatto occupazionale diretto e indiretto è pari a circa 26mila posti di lavoro (lo 0,1% della forza lavoro totale a livello nazionale), come a dire che a ogni posto di lavoro diretto corrispondono 13 posti di lavoro indiretti nell’economia italiana.
Il numero delle persone che dipendono, parzialmente o totalmente, dai redditi di lavoro generati direttamente o indirettamente da Coca-Cola in Italia è di circa 70mila persone.
Fra i dipendenti spicca la quota femminile, maggiore rispetto alla media delle imprese attive, sia a livello dei quadri (34% contro 28%) che di cariche dirigenziali (24% contro 13%).