giovedì 19 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

Prima volta in Sardegna: si “Parla di caffè” con Tazza d’Oro

Coffee Campus La Tazza d’oro in programma il 3 ottobre presso la torrefazione di Cagliari in Z.I. Macchiareddu Strada 809010, Uta

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

CAGLIARI – “Parlare di caffè, scoprire nuove tendenze, confrontare opinioni, sperimentare miscele con baristi professionisti e in più appassionarsi tutti insieme”, questo il punto di vista di Stefano Salacone Direttore Generale della torrefazione cagliaritana La Tazza d’oro.

Il 1°Coffee campus La Tazza d’oro sarà una giornata di confronto, scambio e di educational: pubblico e baristi provenienti da tutta la Sardegna potranno assistere ai vari Workshop, inerenti al così vasto mondo del caffè.

Chi legge e viaggia, visita le fiere e le manifestazioni legate al caffè, può notare un crescente fermento intorno alla sperimentazione e all’evoluzione del caffè, che coinvolge tutti i suoi aspetti, dalla pianta, al prodotto finito al barista che deve poi garantire un’offerta ampia e di qualità.

Fino a qualche anno fa in Italia si organizzavano eventi tematici sul caffè solo nelle fiere del settore; questi eventi si rivolgevano principalmente ai così detti “crudisti”, cioè alle aziende che selezionano, comprano e rivendono il caffè crudo.

Oggi lo scenario è notevolmente cambiato. Ogni settimana si svolgono diverse manifestazioni organizzate da associazioni, torrefazioni e altri soggetti che ruotano intorno al caffè.

Si parla di campionati per baristi, gare di latte art, cup tasting, nuove tecniche di brewing… chi ama il caffè o ne ha fatto la propria professione, può oggi partecipare a degustazioni di monorigini, seminari sensoriali caffè, tour esperienziali alla scoperta delle piantagioni etc.

“Noi de La Tazza d’oro vorremmo che tutti coloro che agiscono nel mondo della caffetteria in Sardegna, comprendano quanto sia interessante e importante saperne di più sul caffè, confrontarsi con altri professionisti e imparare nuove tecniche, in modo da proporre qualcosa in più al consumatore rispetto alla classica offerta di un caffè o un cappuccino”, sottolinea ancora Stefano Salacone .

A rendere il 1° Coffee Campus La Tazza d’oro altamente formativo per gli addetti al settore e per tutti gli amanti del caffè, sarà un ricco programma di workshop tematici sul caffè, a cura della scuola di formazione professionale WORK UP – Academy & Training Lab, che si alterneranno ad altre attività nell’arco della giornata.

Giuseppe Musiu e Davide Spinelli (trainers Work up e trainers autorizzati SCAE) intratterranno il pubblico del campus addentrandosi nelle tematiche della latte art, dell’espresso e dei drink base caffè.

Durante il campus troverà spazio anche un interessantissimo workshop sulla pulizia delle macchine a cura di WEGA Macchine per caffè, visite guidate alla torrefazione e una gara per baristi.

La gara baristi, anch’essa curata da WORK UP, sarà un momento di confronto tra baristi che condividono la passione per il caffè e per la propria professione.

I baristi saranno chiamati a preparare, in 10 minuti, 2 espressi, 2 cappuccini in latte art (uno in free pouring e uno in etching) e 2 bevande analcoliche base espresso, tutto sotto gli occhi attenti di una giuria composta da 2 giudici sensoriali e visivi e un giudice tecnico.

Tutte le bevande dovranno essere preparate secondo i canoni tecnico-qualitativi del protocollo SCAE, ai fini di garantire la massima qualità tecnica di preparazione ed estrazione delle bevande.

“Crediamo fortemente – commenta Francesca Ambanelli fondatrice di WORK UP insieme a Carlo Masala – “che la chiave della rinascita del mondo del caffè e delle sue molteplici sfaccettature, partano proprio dalla condivisione e dall’apertura al pubblico e consumatori di una professione e un mondo spesso trascurato, abituato ad un consumo distratto e superficiale”.

La Tazza d’oro e tutti coloro che stanno lavorando alla realizzazione di questo importante evento, primo in Sardegna nel suo genere, hanno una certezza: il caffè può regalare un’esperienza talvolta indimenticabile e in questa giornata dedicata al 1°Coffee Campus La Tazza d’oro, sarà il vero protagonista.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio