MILANO – Mentre Expo continua a dare le cifre ufficiali con il contagocce c’è da registrare un nuovo record di visitatori al Coffee Cluster. Il padiglione tematico del caffè curato a Expo Milano 2015 dalla Illycaffè che ha superato la quota record di tre milioni di visitatori, e ha conquistato il primato dello spazio espositivo più visitato all’Expo.
Con il conta-persone salito a quota 3.092.951, il prossimo obiettivo è quello dei quattro milioni di visitatori.
Il traguardo ambizioso che “c’eravamo dati prima dell’apertura dell’esposizione”, ha annunciato Roberto Morelli, manager di illycaffè e direttore del padiglione tematico del Coffee Cluster di Milano. Il segreto del successo, spiega Morelli, è da ricercarsi nella curiosità che l’esposizione suscita nei visitatori. Ovvero “la curiosità di trovare in collegamento due mondi normalmente separati”. “Il caffè viene bevuto per il 70% in Paesi in cui non viene coltivato. I Paesi coltivatori non raggiungono il 30%.
Paradossalmente delle esperienze più sorprendenti della passeggiata nel decumano per i visitatori è trovare le piante vere del caffè, nelle serre – ha aggiunto Morelli -. Una delle esperienze più sorprendenti che abbiamo a Expo è vedere i produttori che per la prima volta assaggiano il loro caffè.
Perché ci sono coltivatori, in Paesi africani o in India (ospitati nel Coffee Cluster), che non hanno mai assaggiato il caffè.