di FRANCESCA GEROSA*
Octopus Holdings Foundation entra nel capitale di Amedei con una quota di maggioranza e un aumento di capitale che ne rafforza le basi industriali e finanziarie nella prospettiva di una maggiore crescita ed espansione anche sui mercati esteri.
Con questa operazione Amedei, azienda toscana specializzata nella produzione di cioccolato artigianale, vede riconosciuto il valore della tradizione artigiana e della creatività italiana.
L’intervento di Octopus Holdings Foundation consentirà ad Amedei di estendere la sua gamma di offerta, attraverso il rafforzamento delle attività di ricerca e sviluppo e marketing, allo stesso tempo consentirà di aumentare il livello di export e internazionalizzazione.
“Tutto questo”, rileva Cecilia Tessieri (FOTO), “proseguendo nel solco del Made in Italy e portando avanti la filosofia e i valori di Amedei, da sempre orientata a proporre una qualità senza compromessi, a controllare tutte le fasi della filiera, compresa la sua eco-sostenibilità, e ultimo ma non meno importante, a soddisfare i consumatori più raffinati ed esigenti”.
Gli assetti decisionali e produttivi resteranno in capo alla stessa Amedei “così che l’azienda possa esprimere tutto il suo potenziale in un comparto di nicchia, nel quale le risorse economiche e la capacità di innovazione costituiscono fattori di successo”, aggiunge Cecilia Tessieri.
Amedei è stata assistita da Cei Corporate Advisory, in qualità di advisor finanziario, e dallo studio legale del Professor Vincenzo Pinto, in qualità di consulente legale. Mentre Octopus Holdings Foundation è stata assistita da Berg Advisors, in qualità di advisor finanziario, e da Legance, in qualità di consulente legale.