CIMBALI M2
venerdì 22 Novembre 2024
  • CIMBALI M2

Mercato tedesco: capsule già al 13% del totale, +40% nel ’14

Cresce l'interesse per cappuccino e latte macchiato con caffè espresso preparato attraverso la macinazione istantanea di chicchi di caffè

Da leggere

  • Dalla Corte
TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Secondo i dati pubblicati dall´Associazione Nazionale Tedesca del Caffè anche nel 2014 il caffè si è riconfermato la bevanda preferita dai tedeschi. Il consumo pro capite di caffè nell’anno appena conclusosi ammontava a 162 litri ( nel 2014 il consumo individuale di acqua in bottiglia raggiungeva i 143,5 litri mentre il consumo medio pro capite di birra ammontava a 107 litri; non rientra in questa classifica l’acqua del rubinetto).

Il tipo di caffè preferito dai consumatori in Germania rimane il caffè filtrato americano, con una quota di mercato del 70% (-2% rispetto al 2013). Negli ultimi anni sta crescendo, soprattutto nelle grandi città, il consumo di caffè filtrato a mano (pour over o hand drip).

Al secondo posto nella classifica delle modalità di preparazione del caffè preferite dai tedeschi si trovano cappuccino e latte macchiato con caffè espresso preparato attraverso la macinazione istantanea di chicchi di caffè, per una quota del 17% (+1% rispetto al 2013).

Il segmento relativo al caffè porzionato (cialde e capsule) ha visto un´aumento della quota di mercato nel 2014 dell´1,3% per un totale del 13% del mercato del caffè in Germania. In particolare il consumo di caffè in capsule ha mostrato un aumento nel 2014 del 40%.

Il mercato relativo al caffè solubile ha registrato nel 2014 un aumento del consumo del 2%, per un totale di 13.100 tonnellate, mentre il consumo di caffè biologico e di caffè derivante da procedimenti di produzione sostenibile rappresenta l´8% della domanda complessiva di caffè in Germania.

CIMBALI M2
  • Brambati

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio