CIMBALI M2
venerdì 22 Novembre 2024
  • CIMBALI M2

Francia: caffetterie Starbucks nei supermercati Casino

Le prime aperture entro l’anno; la partnership prevede un centinaio di locali all’interno supermercati Casino e degli ipermercati Géant Casino oppure in spazi attigui delle gallerie commerciali

Da leggere

  • Dalla Corte
TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

Groupe Casino punta le sue fiches sul caffè. Il colosso francese della grande distribuzione annuncia infatti una partnership con Starbucks, che prevede l’allestimento di un centinaio di caffetterie all’interno dei suoi punti vendita Gdo.

La notizia in un comunicato stampa diffuso martedì da Casino Restauration, una delle controllate di Groupe Casino, e dalla multinazionale americana.

Le prime aperture sono previste entro la fine dell’anno. I locali – gestiti da Casino Restauration – sorgeranno all’interno dei supermercati Casino e degli ipermercati Géant Casino (nel contesto dei reparti alimentari) ovvero in spazi attigui delle gallerie commerciali.

La clientela – si legge nel comunicato – potrà degustare l’intera gamma di bevande e gli altri prodotti Starbucks, serviti da baristi esperti.

“Questa partnership con Casino Restaurant ci consentirà di condividere l’esperienza Starbucks con un pubblico più vasto in tutta la Francia. Casino Restauration dispone di una rete perfetta e dell’expertise locale ideale per aiutarci a sviluppare la nostra attività nei super e ipermercati, là dove i consumatori sono felici di trovarci. Siamo lieti di poter collaborare per allestire degli ambienti piacevoli e proporre il nostro caffè a un maggior numero di consumatori in Francia” ha dichiarato Kris Engskov, presidente Starbucks Emea.

“Da oltre quarant’anni, Casino Restauration è impegnata a farsi interprete delle esigenze in termini di qualità, nonché a promuovere costantemente l’innovazione, allo scopo di adattarsi all’evolversi dei gusti, delle abitudini alimentari e delle aspettative dei clienti. Siamo felici di condividere il nostro know-how e di lavorare in stretta collaborazione con Starbucks per sviluppare le sue caffetterie nei nostri ipermercati Géant Casino e supermercati Casino in Francia” ha aggiunto William Charles, direttore generale di Casino Restauration.

Starbucks conta attualmente un centinaio di caffetterie in Francia. Se gli obiettivi della partnership verranno raggiunti, il suo numero di locali è dunque destinato a raddoppiare.
Casino Groupe, dal canto suo, può contare su una rete di 127 ipermercati e 444 supermercati.

Dopo aver subito la concorrenza aggressiva di competitor quali Carrefour e Leclerc, l’insegna ha compiuto investimenti massicci negli ultimi 2-3 anni nell’intento di riconquistare le quote di mercato perdute.

L’operazione Starbucks-Casino fa già discutere, vista l’immagine di catena di caffetterie di alta gamma sin qui associata a Starbucks in terra francese.

Essa si aggiunge ad altre iniziative originali lanciate di recente da Starbucks, come la partnership con il brand Michel et Augustin, o il concorso “Chilled”, per il lancio delle bevande fredde per l’estate, che consentirà ai vincitori di trascorrere un pomeriggio di relax e divertimento a bordo di una speciale chiatta – dotata di piscina, zona fitness e massaggi.

CIMBALI M2
  • Brambati

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio