Chi era presente all primo round (FOTO) della finale mondiale Cup Tasters di Gothenburg (Svezia) o la seguiva in streaming ha senz’altro cercato di richiamare all’attenzione il campione italiano Alex Guizzardi quando ha dato il segnale di fine gara.
Perchè una delle tazze delle otto triplette era rimasta a metà strada, in attesa di un’ulteriore verifica prima di essere posata tra quelle scelte. Il risultato finale è stato di 6 tazze individuate su 8 in 7’ 47”: la verifica di quella rimasta a metà strada (che era stata lasciata sul tavolo) ha mostrato che era esatta.
“Ho fatto una stupidaggine – ci dice appena conclusa la competizione –: per la fretta e l’emozione ho tralasciato una tazza che mi avrebbe portato in semifinale! Ringrazio di cuore CSC per avermi dato questa grande e bellissima opportunità”.
Il talento c’è, è indubbio, e dalla vittoria al nazionale Alessandro si è allenato più volte presso la torrefazione Caffè Agust di Brescia dove ha esordito con questa disciplina. Per Caffè Speciali Certificati l’organizzazione delle gare Cup Tasters del circuito Scae – Specialty Coffee Association of Europe, ha comportato un impegno notevole ma anche la soddisfazione di vedere competere i più bei nomi della caffetteria e di avvicinare al mondo del caffè di qualità numerosi professionisti e coffee lover, facendo loro scoprire un mondo affascinante e complesso, spesso sconosciuto.
In questo 2015 sono state 5 le gare eliminatorie, che hanno visto la partecipazione di circa 60 concorrenti, un numero impensabile fino a pochi anni fa, che evidenzia l’impegno dell’Associazione in un’opera capillare di sensibilizzazione nei confronti della divulgazione delle coordinate di caffè di pregio.
“Essere a Gothenburg è un’esperienza incredibile, bellissima – conclude Alessandro -: ho attorno a me persone di 40 Paesi del mondo, ognuno con la sua lingua, le sue tradizioni, ma tutte unite da un’unica grande passione, il caffè. Spero di potere avere un’altra possibilità”.