MILANO – È prodotta al 100 per cento da materiali vegetali ed è interamente riciclabile: PlantBottle, prodotta da Coca Cola, e la bottiglia ecosostenibile che è stata presentata a Expo, nella sua versione demo, nel padiglione della società statunitense.
«Utilizziamo il 100% di materiali biologici, questa bottiglia è il frutto del lavoro del centro di ricerca e sviluppo e il nostro obiettivo è introdurla nel mercato nei prossimi anni», spiega Michael Knutzen, direttore del progetto PlantBottle.
La versione al 100% bio è un «follow up» della PlantBottle introdotta nel 2009, una bottiglia di plastica Pet completamente riciclabile, ricavata da una combinazione di materiali tradizionali e con una percentuale fino al 30% di origine vegetale.
Al momento questa versione è commercializzata, spiega Knutzen, «in 37 paesi, per 30 miliardi di bottiglie», e l’obiettivo è entrare nel mercato con la versione al 100% «nei prossimi anni per sostituire tutte le bottiglie al 30% vegetali».
Nancy Quan, Global research&development officer di Coca Cola Company, si dice «lieta di presentare le prime bottiglie a Expo 2015, una Esposizione di classe mondiale che celebra – sottolinea – proprio l’innovazione sostenibile».
Quan spiega che «puntavamo a massimizzare una tecnologia epocale, usando responsabilmente materiali di origine vegetale per creare la prima bottiglia in Pet al mondo totalmente riciclabile e prodotta interamente con materiali rinnovabili», conclude.