FIRENZE – Le finali del quarto campionato Latte Art Challenge Dalla Corte, con la sfida al cappuccino più bello, e del primo Bunn Coffee Sensory Challenge, una competizione sui sensi, olfatto, gusto e assaggio; la tavola rotonda Food, Wine, Spirits & Coffee, nuove opportunità di business, che mette in relazione il mondo del caffè e della ristorazione, con lo chef stellato Marco Stabile tra i relatori, e le degustazioni gratuite tra oltre 30 caffè, provenienti da tutto il mondo: sono alcuni degli eventi della seconda giornata di Pausa Caffè Festival che si svolgeranno giovedì 21 maggio, in Piazza della Repubblica (dalle ore 10 alle ore 19) e sulla terrazza della Caffetteria delle Oblate (dalle ore 19, via dell’Oriuolo n.26, www.pausacaffefestival.it).
Dalle 14.00 alle 17.00 Piazza della Repubblica sarà lo scenario di una sfida al cappuccino più bello, creativo e tecnicamente perfetto con la competizione di Latte Art: coppie di concorrenti si sfideranno di fronte a tre giudici per conquistare il titolo di campione del cappuccino.
A partire dalle 15.00 la competizione continua con la Bunn Coffee Sensory Challenge, una gara riservata ad appassionati e cultori dell’universo sensoriale del caffè, con un trittico di prove dedicate all’olfatto, al gusto e all’assaggio.
Alle 16.00 la tavola rotonda “Food, Wine, Spirits & Coffee, nuove opportunità di business” alla presenza di rappresentanti istituzionali e protagonisti del settore enogastronomico. Coordinata da Luca Managlia e tra gli ospiti, lo chef stellato Marco Stabile, cercherà un punto di dialogo e crescita reciproca al fine di elevare la ritualità del caffè a fine pasto con un prodotto di qualità.
Gli eventi in Piazza della Repubblica partiranno alle 10.00 con la colazione “latte art” in compagnia dei campioni della disciplina, tra cui Victor del Pierre (fino alle 12.00), la seconda giornata del campionato Coffee Triathlon, dedicata all’universo dell’espresso (fino alle 13.30), il “Percorso del Gusto”, un viaggio sensoriale alla scoperta dei caffè speciali, monorigine, bio, miscele e decaffeinati, da degustare con le più moderne tecniche di preparazione (fino alle 19.00) e il laboratorio del gelato con specialità a base di caffè.
Alle 12.00 il laboratorio “Come scegliere un buon caffè per la casa”, e a seguire le finali del finali del quarto Latte Art Challenge (dalle 14.00 alle 17.00) e l’incontro “Il metodo a filtro, un caffè da meditazione” (14.30).
Si continua alle 15.00 con la Bunn Coffee Sensory Challenge, alle 16.00 il laboratorio “Come usare il caffè in cucina” e si conclude con la tavola rotonda delle 16.00. La terrazza della Caffetteria delle Oblate si animerà a partire dalle 19.00 con l’aperitivo sulle sonorità del dj set di Antonio De Felice, e alle 20.30 saranno proiettati spezzoni di “Barista&Farmer”, il talent show dedicato alla diffusione della cultura del caffè, ideato da Francesco Sanapo, in collaborazione con Sigep-Rimini Fiera: per dieci giorni i baristi selezionati da tutto il mondo provano l’esperienza di vivere come i produttori di caffè nei paese di origine, in questo caso nelle famose piantagioni dell’Honduras.
A seguire coffee cocktail party. Inoltre ogni settimana, cliccando sull’applicazione Pausa Caffè Coupon (sempre sul profilo Facebook di Pausa Caffè Firenze), si possono vincere 20 colazioni in varie caffetterie fiorentine partner del festival (Shake cafè, La Milkeria, Cantinetta dei Verrazzano, Mokaflor, Ditta Artigianale, Gelateria Lungarno e Bar La Badia) consumabili fino al 15 giugno 2015. Pausa Caffè Festival, per la direzione artistica di Andrej Godina e Francesco Sanapo, è organizzato da NEM
PROGRAMMA COMPLETO giovedì 21 maggio
Giovedì 21 maggio Piazza della Repubblica
• ore 10.00-12.00 Colazione “Cappuccino latte art con il campione baristi’”
• ore 10.00-13.30 Secondo giorno del campionato Coffee Triathlon
• ore 10.00-19.00 Percorso del gusto tra caffè specialty, bio e monorigine
• dalle 10.00 alle 19.00 Laboratorio del gelato con specialità a base di caffè
• ore 12.00 Laboratorio del caffè “Come scegliere un buon caffè per casa”
• dalle 14.00 alle17.00 Finale italiana del 4° Campionato Latte Art Challenge Dalla Corte di decorazione di cappuccini
• ore 14.30 Laboratorio “Il metodo a filtro, un caffè da meditazione”
• ore 15.00 BUNN Sensory Coffee Challenge (olfattiva – gustativa – assaggio a filtro)
• ore 16.00 Laboratorio “Come usare il caffè in cucina”
• ore 16:00 Tavola rotonda: “Food, Wine, Spirits & Coffee, nuove opportunità di business” alla presenza di rappresentanti istituzionali e protagonisti del settore enogastronomico Terrazza della Caffetteria delle Oblate
• ore 19.00 Aperitivo con specialità food al caffè, sulle sonorità del dj set di Antonio De Felice • ore 20.30 Proiezione di spezzoni del talent show Barista & Farmer “La storia di 10 baristi in piantagione”; a seguire Coffee cocktail party