MILANO – Sabato 16 maggio, dalle 9 alle 14, come ogni primo e terzo sabato del mese, Slow Food torna in piazza con i contadini, alla Fabbrica del Vapore, via Procaccini 4.
I produttori provenienti dal Parco Agricolo Sud Milano e dalla Lombardia presenteranno il meglio della produzione agricola e artigianale di territorio: ortaggi e frutta di stagione, pane con il lievito madre, formaggi a latte crudo, salumi di cascina, uova, birre, gelati artigianali e dal Parco Agricolo Sud Milano e dalla Lombardia.
Sabato avremo il gradito ritorno di fragole, asparagi, dell’aceto balsamico di Reggio Emilia e, come sempre, i Presìdi Slow Food, tra cui lo Stracchino all’antica delle Valli Orobiche, l’Agrì di Val Torta, sardina essiccata del Lago d’Iseo e il caffè selvatico della foresta di Harenna (Etiopia), la faranno da protagonista.
Nell’area educazione, a cura di Slow Food Milano, si terranno due laboratori:
10:00 – Racconti dal Parco Agricolo Sud: ” Agricoltura, tradizioni e arte dell’abbazia di Chiaravalle Milanese”.
11:00 – Incontri col vino al Mercato della Terra: sarete guidati nella degustazione di un vino attraverso il racconto e la descrizione del territorio di produzione e dei vitigni utilizzati. L’incontro, della durata di circa mezz’ora, sarà l’occasione per avvicinarsi al mondo del vino e scoprirne il suo fascino mentre per chi è già un appassionato sarà un piacevole momento di approfondimento e confronto.
Il vino di questa edizione: Chardonnay Brut (Charmat), produttore: Borgo Maragliano – Loazzolo (AT).
Inoltre, come sempre, non mancheranno gli spazi conviviali per gustare i prodotti del Mercato della Terra. Sarà presente con propri piatti “l’osteria del Mercato” a cura di “Cascina Caremma”.
Per informazioni: www.slowfoodmilano.it – www.mercatidellaterra.it