di Alessandra La Rosa
“Lavazza, There’s More To Taste”, questo il titolo, che nasce da una precisa idea, quella che “Nella vita c’è sempre qualcosa in più da scoprire”. Proprio queste parole sono state dette dal padre al giovane e intraprendente Luigi Lavazza, spingendolo a scoprire il mondo e a creare la miscela di caffè.
“Nella vita c’è sempre qualcosa in più da scoprire” è anche il segreto che si tramanda da quattro generazioni, da 120 anni, ed è rivelato nella nuova campagna internazionale “Lavazza, There’s More To Taste”.
«In occasione della celebrazione dei suoi 120 anni, Lavazza ha deciso di lanciare la più ampia campagna di comunicazione internazionale della sua storia – ha commentato Francesca Lavazza, direttore Corporate Image dell’azienda -. Si vuole così supportare la strategia di internazionalizzazione del Gruppo e raccontare la storia di tradizione e innovazione, ricerca e passione racchiusa in ognuna delle oltre 17 miliardi di tazzine di caffè Lavazza che vengono gustate in un anno in tutto il mondo. È la stessa storia che ha portato il nostro fondatore Luigi Lavazza a scoprire i Paesi in cui si coltiva il caffè, a sviluppare il concetto di miscela e a rivoluzionare così il settore grazie a un nuovo mondo di aromi e di gusto».
La campagna sarà pianificata su cinema, tv, web, stampa e affissioni in numerosi Paesi in tutto il mondo, partendo inizialmente in Germania, Francia, USA, Canada e UK.
Nata da un’idea di Young&Rubicam Italia, vincitrice alla fine dello scorso anno di una gara indetta appositamente dall’azienda per questo incarico, la campagna prevede uno spot, in due formati da 30 e da 60 secondi, girato dal francese Jean-Pierre Jeunet (regista di film come “Delicatessen” e “Il Favoloso mondo di Amélie”), che racconta la storia di Luigi Lavazza con un leggero sapore di magia e con il suo caratteristico stile cinematografico.
Narratore d’eccellenza è Sergio Castellitto, che nello spot rivela il segreto del giovane Luigi Lavazza, raccontando la storia di un italiano pieno di curiosità e di coraggio. Il filmato e altri contenuti speciali sono visibili sul sito moretotaste.lavazza.com.
La campagna “Lavazza, There’s More To Taste” si sviluppa anche su stampa e affissioni grazie agli scatti del fotografo argentino Ale Burset, che interpretano la magia dell’aroma, del gusto e dell’arte di miscelare che contraddistingue Lavazza. Sono previste, inoltre, affissioni negli aeroporti di Londra, Parigi, Amsterdam, Francoforte e Bruxelles.
Le pianificazioni sono curate da MEC. Il Gruppo Armando Testa resta l’agenzia di riferimento per l’Italia – dove viene confermata la Campagna “Paradiso” – e per la gestione della marca.