di Pietro Tosca*
I pedaggi saranno cari ma il caffè almeno è gratis. E non solo la notte come capita su altre autostrade, ma a tutte le ore del giorno. È la novità con cui stanno familiarizzando i viaggiatori che percorrono Brebemi.
Nelle aree di parcheggio a Caravaggio, aperte dieci giorni fa, i distributori di bevande calde non richiedono il pagamento di 70 centesimi, ma erogano liberamente la bevanda. È indicato a chiare lettere su tasti della macchinetta, il caffè normale e le sue varianti «lungo» e «macchiato» sono in omaggio.
Un benefit inaspettato con cui probabilmente le società dell’autostrada si fa perdonare i 10 mesi in cui lungo Brebemi non c’è stata la possibilità di fermarsi in aree attrezzate.
Un problema stigmatizzato anche da Elio e le Storie tese che hanno cantato l’ironico inno a «Brebemì, l’autostrada dove non puoi far pipì».
A cambiar le carte in tavola l’apertura prevista a giorni della tangenziale esterna di Milano che collegherà Brebemi al resto della rete autostradale, rendendo indispensabili nuovi punti di sosta.
Da qui la decisione di attrezzare le future aree di servizio con bagni prefabbricati e distributori di bevande.
E siccome anche un autogrill così minimal deve assicurare la tazzina gratuita per chi viaggia la notte, tanto meglio evitare complicazioni ed estendere il servizio per tutto il giorno. La novità è apprezzata.
Ora c’è chi il caffè lo prende doppio.