MILANO – Tutto pronto per “The Chocolate Factory”, la fabbrica del cioccolato di Lindt Italia, filiale del gruppo svizzero Lindt & Sprüngli, big mondiale del cioccolato di qualità. Lindt Italia è official sponsor di Expo.
“The Chocolate Factory” si colloca sul Decumano, a fianco del cluster del cacao e del cioccolato, dove saranno presenti i maggiori Paesi produttori di cacao.
Il cuore della “The Chocolate Factory”, si estende su 240 metri quadrati, sarà proprio l’area dedicata ai maîtres chocolatiers.
La multinazionale svizzera ha creato la Maîtres Chocolatiers Academy, un progetto di formazione dedicato ai giovani.
Nel progetto sono stati coinvolti istituti alberghieri e di pasticceria, tra i quali l’Ifse di Piobesi Torinese e l’Istituto De Filippi di Varese, così come un gruppo di professionisti del settore.
“Siamo orgogliosi di partecipare a questo evento – commenta Fabrizio Parini, ceo di Lindt Italia – che ci permetterà di essere interlocutori privilegiati sui temi legati all’alimentazione. Lindt, infatti, grazie al controllo del processo produttivo, dalle fave di cacao sino al prodotto finito, è da sempre una azienda che fa della qualità, della tecnologia produttiva e della sicurezza alimentare elementi centrali della propria missione. Racconteremo i progetti di sostenibilità e di tracciabilità con particolare focalizzazione sull’approvvigionamento sostenibile del cacao e delle altre materie prime del cioccolato, spiegheremo perché il cioccolato Lindt è così unico e faremo vedere l’arte, la maestria, la passione dei nostri maîtres chocolatiers”.
Progettata e costruita in collaborazione con Eurochocolate, la “The Chocolate Factory” Lindt si aprirà con un percorso emozionale ed educativo dedicato ai segreti della produzione del cioccolato Lindt, dalla selezione delle fave di cacao fino alla tavoletta, passando per le diverse fasi di lavorazione come la tostatura, la raffinazione, il concaggio, il modellaggio e il confezionamento.
A seguire un’area dedicata ai fondatori David Sprüngli, che in una piccola pasticceria nella città vecchia di Zurigo iniziò con il figlio a produrre cioccolato, e Rodolphe Lindt che nel 1879 inventò la prima “conca”, una speciale macchina per produrre il cioccolato fondente che si scioglie in bocca.
Lindt & Sprüngli ha 8 stabilimenti più i 4 della neo acquisita Russell Stover. Il fatturato 2014 è stato di 3,39 miliardi di franchi svizzeri, +17,4% rispetto al 2013