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venerdì 22 Novembre 2024
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ISTITUTI ALBERGHIERI SUL PODIO – Ecco i vincitori del concorso Maestri dell’Espresso Junior 2015

L’iniziativa, alla sua 24esima edizione e per la prima volta a Trieste premia i tre migliori studenti degli istituti professionali alberghieri e della ristorazione di tutta Italia. Ecco il podio: 1° classificato: Rebecca Cellai dell’Istituto Alberghiero Vasari di Firenze; 2° classificato: Gregorio Canclini dell’Istituto Alberghiero Zappi di Sondrio; 3° classificato: Esmeralda Kapexhiu dell’Istituto Alberghiero Casini di La Spezia

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TRIESTE – Rebecca Cellai, Gregorio Canclini ed Esmeralda Kapexhiu sono i vincitori della 24a edizione del concorso Maestri dell’Espresso Junior, che per la prima volta è stata ospitata nella sede di illycaffè a Trieste.

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Il podio di Maestri dell’espresso junior. Da sinistra a destra: Rebecca Cellai, Gregorio Canclini ed Esmeralda Kapexhiu

L’iniziativa, ideata da illycaffè e Cimbali nel 1992, premia i tre migliori studenti degli istituti professionali alberghieri e della ristorazione di tutta Italia con l’obiettivo di integrare la formazione specifica sulla preparazione dell’espresso e del cappuccino prevista nei programmi scolastici.

“Ho trovato ragazzi molto maturi e consapevoli della loro preparazione, anche se più teorica che pratica.” – afferma Moreno Faina, direttore dell’Università del caffè – Proprio per questo mi aspetto che gli Istituti Alberghieri in futuro aderiscano con maggiore entusiasmo alla manifestazione Maestri dell’espresso Junior, dimostrando di riconoscere l’importanza della formazione nella trasformazione del caffè”.

“Caffè di qualità, attrezzature performanti e formazione sono la base di una tazzina eccellente – afferma Filippo Mazzoni, Training manager della MUMAC Academy del Gruppo Cimbali – Maestri dell’Espresso Junior, che punta tutto sulla formazione, vuole plasmare il vero esperto del caffè. Ecco perché quest’anno è stata inserita una sessione dell’assaggio del caffè che vuole stimolare l’interesse del futuro barista alla conoscenza anche sensoriale del caffè, un prodotto simbolo del Made in Italy”.

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La Faema Legend usata per l’edizione 2015 di Maestri dell’espresso junior

Alla finale hanno partecipato i migliori 16 Istituti classificati tra i 40 che hanno preso parte al concorso: ciascun Istituto è stato rappresentato da uno studente e dal suo insegnante di riferimento.

Ogni allievo ha avuto a disposizione una macchina per caffè, un macinadosatore e tutto il materiale necessario per svolgere il servizio.

È stata quindi simulata una situazione di inizio turno al bar e ciascun allievo ha avuto 15 minuti di tempo per verificare il corretto stato di funzionamento dell’attrezzatura, predisporre il servizio, preparare e servire due caffè espresso e due cappuccini.

Tre le giurie: la prima ha valutato la manualità pratica dell’allievo ed ha effettuato un’analisi organolettica dei caffè preparati.

La seconda ne ha misurato i parametri fisici, infine, la terza, composta da giornalisti e blogger, ha valutato il comportamento complessivo dell’allievo e soprattutto gli aspetti del servizio e della comunicazione.

maestri espresso junior secondo classificatoQuest’anno è stata inserita una novità: al termine della prima fase, le giurie hanno selezionato i tre finalisti che si sono sfidati in una nuova competizione. I tre migliori studenti della competizione sono stati chiamati a preparare un espresso, un cappuccino e a riconoscere un caffè preparato con Arabica, Robusta e 50 arabica-50 robusta.

Sulla base dei punteggi ricevuti dalle tre giurie, è stata poi stilata una classifica con un primo, secondo e terzo classificato che hanno ricevuto in premio rispettivamente un iPad, un iPhone e un mini iPad.

I tre istituti di appartenenza dei primi tre allievi classificati hanno ricevuto una macchina per caffè professionale Cimbali, una fornitura annuale di caffè illy e una giornata di formazione direttamente all’interno dell’Istituto.

La manifestazione rappresenta un esempio positivo di collaborazione tra scuola pubblica e industria, in cui due aziende leader nel loro settore – Cimbali e illycaffè – mettono a disposizione le proprie esperienze e le proprie risorse per formare e incoraggiare gli allievi degli Istituti Professionali Alberghieri a diventare professionisti del settore attraverso borse di studio destinate ai più meritevoli.

LE SCHEDE AZIENDALI

illy1 x 640illycaffè, con sede a Trieste, produce e commercializza un unico blend di caffè espresso ed è marca leader nel segmento del caffè di alta qualità. illycaffè è il partner ufficiale di Expo 2015 per l’ideazione e la gestione di contenuti, esposizioni ed eventi dedicati al caffè, nell’area comune del Cluster tematico del caffè.

Ogni giorno vengono gustate oltre 6 milioni di tazzine di caffè illy. illy viene venduto in oltre 140 paesi in tutto il mondo ed è disponibile in oltre 100.000 fra i migliori ristoranti e bar. espressamente illy, la catena di caffè all’italiana in franchising, tocca ad oggi oltre 30 Paesi con all’attivo 230 locali.

Con l’obiettivo di accrescere e diffondere la cultura del caffè l’azienda ha istituito l’Università del Caffè, il centro di eccellenza che offre una formazione completa teorica e pratica ai coltivatori, ai baristi e agli appassionati su tutte le tematiche attinenti al caffè.

A livello globale la società impiega circa 1050 persone e ha realizzato nel 2013 un fatturato consolidato di 374 milioni di euro. illy acquista il caffè verde direttamente dai produttori della più pregiata Arabica attraverso rapporti di partnership basati sullo sviluppo sostenibile.

Con i migliori coltivatori del mondo – in Brasile, nei Paesi dell’America Centrale, in India e in Africa – l’azienda triestina sviluppa un rapporto di collaborazione a lungo termine trasferendo loro conoscenze e tecnologie e riconoscendo una remunerazione superiore ai prezzi di mercato.

 

Logo-gruppo-cimbaliGruppo Cimbali è leader mondiale del proprio settore grazie all’offerta di una gamma completa di apparecchiature per la caffetteria professionale utilizzate da bar, ristoranti, alberghi e dalla ristorazione collettiva.

L’azienda, che ha 100 anni di storia, ha sede nelle immediate vicinanze di Milano e opera attraverso una rete di vendita e assistenza composta da oltre 700 distributori e filiali dirette in Francia, Portogallo, Spagna, Germania, Gran Bretagna e Stati Uniti.

Il gruppo oggi gestisce un portafoglio di marchi di prestigio (La Cimbali, Faema, Casadio ed Hemerson) che su scala globale consentono di proporre soluzioni specifiche alle diverse esigenze del business caffè.

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