CIMBALI M2
venerdì 22 Novembre 2024
  • CIMBALI M2

PROTAGONISTA A HOST 2015 – Il bancone, front desk dell’ospitalità eccellente

Con la macro-area che mette in sinergia il Gelato-Pasticceria, il Caffè-Tea, rappresentato dallo storico SIC, e il settore Bar - Macchine per Caffè – Vending, HostMilano è il riferimento mondiale per un comparto in cui l’Italia detiene una duplice leadership, nel food come nell’equipment, e di cui supporta l’ulteriore internazionalizzazione

Da leggere

  • Dalla Corte
TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Esiste un nostro modello di ospitalità che il mondo ci imita già da molto tempo: il bar all’italiana. Il bancone come qualcosa più di un punto di somministrazione, come uno spazio di convivialità che si adatta alle diverse esigenze e momenti della giornata.

Spaziando, per esempio, dall’espresso e gli speciality coffee al gelato, dai dolci al tea.

È il mondo dei pubblici esercizi, dove la tradizione italiana si fonda sul doppio primato del nostro Paese nel food, con ingredienti della massima qualità e varietà, e nell’equipment con la leadership mondiale nella produzione di macchine dedicate.

E che trova il suo riferimento mondiale in HostMilano – International Hospitality Exhibition, leader mondiale nel settore Ho.Re.Ca. e Retail, grazie alla macro-area specializzata dedicate a Caffè-Tea con il SIC – Salone Internazionale del Caffè – Bar-Macchine Caffè – Vending e Gelato-Pasticceria.

Il mondo del Gelato-Pasticceria – dove l’Italia è leader mondiale assoluto e che guida la tendenza all’internazionalizzazione del food equipment – è presente in Host2015 con tutti gli ingredienti di qualità per creare i migliori gelati dolci e cioccolati, con i banchi refrigerati, e con tutte le macchine che abilitano lavorazioni più creative e originali.

Trovano uno spazio dedicato anche prodotti per yogurt, gelato soft, cioccolato.

Presenti nell’area i top player italiani e internazionali del settore, quali: Alcas, Anselli, Babbi, Bras Internazionale, Bravo, Carpigiani Group, CIAM, Comprital, Crystal Freezers & Coolers, Distillerie Camel, Elenka, Fabbri, Frigomat, Frigomeccanica, Galatea, Gel-Matic, IFI, Isa, José Julio Jordão, Lacteos Industriales Agrupados, Krampouz, Leagel, Martellato, Optima – Mec3, Mussana Montapanna Hans Kratt Maschinenfabrik, Nestlé Professional, Novacart, Pavoni Italia, Pomati Group, Pregel, Prodotti Rubicone, Scatolificio del Garda, Scotton, S.P.M. Drink Systems, Selmi Group, Silikomart, Telme, Toschi Vignola, Ugolini , Ugur Sogutma Makinalari, Unigrà, Valmar Global .

A completare l’offerta espositiva, un calendario di eventi senza confronti. Solo per citare alcuni esempi, il Trofeo mondiale di Pasticceria Gelateria Cioccolateria e il Campionato Mondiale di Cake Designer organizzati da FIP – Federazione Italiana Pasticceria Gelateria Cioccolateria.

In partnership con FIPE – Federazione Italiana Pubblici Esercizi- HostMilano una vera e propria “Arena Dolce” dove i più grandi Maestri associati FIPE metteranno a disposizione la loro expertise in tre corner dedicati rispettivamente al Dolce tipico, alla Pasticceria – cioccolato e al Gelato.

In un palinsesto dai ritmi televisivi, i Maestri gelatieri si cimenteranno con le mille possibilità del cioccolato e sarà tentato il record Guinness di “vaschette” di gelato con il più alto numero di varietà al cioccolato.

I campioni della pasticceria reinterpreteranno invece il dolce tipico milanese, il panettone, un omaggio anche a EXPO, in linea con gli obiettivi di diffusione internazionale di canoni di tipicità e di unicità delle proposte gastronomiche territoriali.

Un particolare spazio sarà offerto al cioccolato in tutte le sue realizzazioni, dalla pralineria alla scultura con la collaborazione di celebri Maestri. L’innovazione in pasticceria vista dai grandi Maestri, come Eliseo Tonti e Omar Busi, sarà invece protagonista del ciclo di eventi organizzati da Nestlé Professional che, nell’arco della manifestazione, toccheranno diversi temi all’insegna della versatilità e del mix creativo di ingredienti: dal monoporzione al dessert nella ristorazione, fino a proposte futuribili come l’utilizzo in chiave anti-ageing di ingredienti salutistici nei dolci di tendenza.

In occasione di EXPO, inoltre, Pregel, uno dei leader tra i produttori di ingredienti di qualità presenti a Host2015, proporrà un inedito gelato di fusto fruttato, ricercato e moderno, ispirato alla mascotte dell’evento, Foody.

Alla bevanda calda preferita dagli italiani – cui sempre EXPO riserva uno dei suoi 9 cluster – è dedicato SIC – Salone Internazionale del Caffè, integrato da uno spazio dedicato al tè. Con una presenza importante e selezionata di torrefattori, importatori, produttori e operatori provenienti dai cinque continenti, SIC è il riferimento mondiale per tutti gli addetti ai lavori, in sinergia perfetta con l’adiacente area Bar-Macchine Caffè – Vending che presenta accessori, macchine da caffè, attrezzature, beverage.

A interpretarne le nuove tendenze saranno i protagonisti del settore da tutto il mondo.

Sul fronte della materia prima, si segnalano aziende quali Althaus Tea, Café Novell, Cafes Malongo, Caffè Carraro, Caffè Vergnano, Caffitaly, Cogeco, Covim, Danesi Caffè, Gimoka, Gi.Fi.Ze., Essse Caffè, Hausbrandt Trieste 1892, Illycaffè, Kimbo, Lavazza, Pellini Caffè, Torrefazione Portioli, Segafredo Zanetti Group. Nell’area Bar – Macchine per Caffè – Vending spiccano nomi come Bianchi Vending, Bravilor Bonamat, Brema Ice Makers, CMA Macchine per Caffè, Carimali, Crem International Spain, Dalla Corte, Franke Kaffeemaschinen, Gaggia, Gruppo Cimbali, Hoshizaki Europe, ISI Gmbh, ITV Ice Makers, La Marzocco, La San Marco, La Spaziale, Melitta Professional Coffee Solutions, Metro Italia Cash & Carry, N&W Global Vending, Nuova Simonelli, Rancilio Group, Rhea Vendors Group, Sanremo, Schaerer, Scotsman Ice Systems Frimont, Sielaff Gmbh & Co. Kg Automatenbau, Thermoplan, Unic, Wega Macchine per Caffè, WMF.

Ricca la proposta di eventi anche in questa parte dell’area: tornerà il WBC All-Stars, appassionante sfida tra top baristas internazionali organizzata in partnership con World Coffee Events e coniuga formazione e show, mentre la Specialty Coffee Association of Europe metterà in campo iniziative di formazione pensate per Host2015.

Le associazioni del mondo del caffè ALTOGA e ART proporranno poi l’evento “Enjoy the Table”, per portare a tavola la cultura del caffè. Nell’anno di EXPO, Host2015 punta a consolidare il suo ruolo di trendsetter, osservatorio del mondo Ho.Re.Ca. e Retail e vero e proprio hub per tutto ciò che fa innovazione nel settore: dal prodotto ai format, dai gusti del consumatore fino alle tendenze del design e ai nuovi format.

Per informazioni aggiornate su Host: www.host.fieramilano.it, @HostMilano, #Host2015.

CIMBALI M2
  • Brambati

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio