TREVISO – Qual è il segreto per fare un buon espresso? L’acqua? La pressione? La miscela? La macinatura? La macchina? Oppure un po’ di tutto questo e un bravo barista?
La NIB, Nazionale Italiana Baristi è tornata a Treviso per un nuovo corso professione Barista in cui sono stati svelati tutti i segreti per servire un ottimo espresso e non solo.
A marzo si è tenuto il primo corso e, visto il successo, in aprile la replica. E’ stata ancora la torrefazione Galliano ad ospitare i docenti della Nip che, per tre giorni, hanno accompagnato i corsisti nello studio, analisi, preparazione teorica e pratica alla professione del barista.
Si è trattato tratta di un corso base intensivo creato dalla NIB con l’esclusivo scopo di formare il futuro barista italiano con l’obiettivo di fornirgli tutti gli strumenti necessari per affacciarsi al mondo del lavoro con una preparazione professionale di alto livello in linea con la domanda attuale.
I trainer della NIB guidano i corsisti step by step attraverso tutte le tematiche inerenti il lavoro dietro al banco bar.
La NIB, emanazione diretta di NIPfood società specializzata in corsi professionali nel settore bar, ristorazione e panificazione ha la sede nazionale a Forlì (FC), ma tiene corsi in diverse città italiane.
Nel Triveneto ha iniziato a Gorizia e da quest’anno, grazie alla collaborazione con la torrefazione Galliano, è sbarcata anche a Treviso I suoi corsi, grazie anche all’alta preparazione dei propri formatori sono fra i più riconosciuti ed apprezzati in ambito nazionale ed internazionale. Analisi del caffè, processi produttivi, lavoro in macchina, manutenzione, emulsione del latte con preparazione alla LatteArt, tecnica di versaggio in freepouring, tecniche di preparazione di un drink sono alcune delle materie che sono state insegnate durante il corso.