MILANO – Una caffetteria che offre caffè in capsula? È Milano in via Padova 36, il primo caffè Beso (FOTO il marchio), caffè in capsula a basso impatto ambientale, frutto di una filiera produttiva etica dall’origine fino alla commercializzazione.
Una vera e propria novità sul mercato italiano: si tratta del primo caffè Biologico, Eco e Solidale, confezionato in una capsula completamente riciclabile, prodotta e commercializzata da persone svantaggiate.
Il caffè è infatti proveniente dai piccoli agricoltori delle rete Fair Trade ed è coltivato secondo criteri che rispettano l’ambiente e i lavoratori. Tutta la fase di lavorazione e confezionamento avvengono in Italia ad opera delle cooperative sociali promotrici, inoltre per ogni capsula venduta un centesimo viene devoluto a sostegno di uno dei tanti progetti di solidarietà promossi dal Consorzio Farsi Prossimo: dagli alloggi per madri sole ai centri di accoglienza per senzatetto.
IL PROGETTO – È una nuova sfida sociale e imprenditoriale di tre cooperative sociali milanesi: Chico Mendes, storico rivenditore di prodotti del commercio equo e solidale, Vesti Solidale, specializzata nell’imprenditoria sociale e inserimento lavorativo, Bee4 Altre Menti, per l’inserimento lavorativo di detenuti.
Insieme al Consorzio Farsi Prossimo, composto dalle cooperative sociali di Caritas Ambrosiana, hanno deciso di unire le forze e costituire il consorzio Laboratorio del Caffè.
È nato così BESO, il primo caffè in capsula a basso impatto ambientale, frutto di una filiera produttiva etica dall’origine fino alla commercializzazione.