E’ ripartito da Sassari l’edizione 2015 di Espresso Italiano Champion, il concorso per baristi che farà tappa in molte città italiane. L’obiettivo è trovare il barista o la barista più bravi d’Italia: quelli in grado di fare un caffè perfetto.
Nel 2014 la gara ha coinvolto decine di baristi da tutta Italia (ma anche da Corea del Sud e Taiwan), poi i 15 finalisti si sono sfidati a Londra. Nei prossimi sei mesi le gare preliminari si svolgeranno a Milano, Torino, Bologna, Firenze, Como, Treviso, Savona, Bolzano, Alessandria. Sono previste anche gare all’estero in Cina, Giappone, Corea del Sud e a Taiwan. Finali a Milano dal 24 al 26 ottobre.
Alla finale ci sarà Graziano Scalas, 41 anni, che ha vinto la gara organizzata da Altogusto a Sassari. È in verità una riconferma: Scalas aveva già dominato la gara nel 2014. “Nel mondo dei bar si vede gente che lavora senza sapere quel che fa – ha commentato Scalas – Consiglio a tutti di formarsi adeguatamente prima di avvicinarsi al mestiere”.
Chi è l’Istituto Nazionale Espresso Italiano
L’Istituto Nazionale Espresso Italiano, di cui fanno parte torrefattori, costruttori di macchine e macinadosatori e altri sodalizi che volgono la loro attenzione all’espresso di qualità, oggi conta 35 associati con un fatturato aggregato di circa 700 milioni di euro.