CIMBALI M2
sabato 19 Aprile 2025
  • CIMBALI M2

Lanificio Bottoli presenta il cashmere tinto con i fondi del caffè

L'aroma non si può ancora sentire, ma Ettore Bottoli, direttore commerciale dell'azienda e figlio del presidente Roberto, assicura che ci stanno lavorando "anche se siamo ancora alle fasi preliminari"

Da leggere

  • TME Cialdy Evo

Lo storico lanificio Bottoli di Vittorio Veneto, Treviso, sta utilizzando gli scarti dei fondi di caffè per la produzioni di alcuni tessuti pregiati come il cashmere. L’aroma del chicco ancora non si può sentire ma l’azienda è al lavoro per migliorare questo aspetto. Leggiamo di seguito la prima parte dell’articolo pubblicato sul portale dell’Ansa.

Lanificio Bottoli e il cashmere con i fondi del caffè

VITTORIO VENETO (Treviso) – L’alta moda incontra la sostenibilità nello storico lanificio Bottoli, dove una piccola parte della produzione dei tessuti pregiati, come il cashmere, viene tinta utilizzando gli scarti dei fondi del caffè.

L’aroma non si può ancora sentire, ma Ettore Bottoli, direttore commerciale dell’azienda e figlio del presidente Roberto, assicura che ci stanno lavorando “anche se siamo ancora alle fasi preliminari”.

In attesa di raggiungere questo step, sciarpe, giacche e coperte assumono già il colore tipico della bevanda più amata dagli italiani grazie a un lungo e costoso processo.

“Abbiamo provato a tingere il cotone e il lino, ma niente” spiega Ettore alll’Ansa, che però non si è arreso e ha continuato a credere nell’idea di suo padre, fino a che “il colore ha attecchito sulla lana e sul cashmere”.

Il tintore “un po’ mi odia” scherza il direttore commerciale, perché la lavorazione è laboriosa, “ma dopo vari tentativi siamo riusciti anche a industrializzare il prodotto”. Che è diventato un’eccellenza richiesta dai più importanti marchi di moda mondiali. Non solo in Italia, dove producono per Etro, ma anche in Giappone, Paese nel quale Bottoli è venuto a presentare il suo prodotto al Padiglione Italia di Expo 2025 Osaka.

Per leggere la notizia completa basta cliccare qui

FONTEansa.it
CIMBALI M2

Ultime Notizie

  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè