McDonald’s ha riconquistato la posizione di marchio di ristorazione di maggior valore al mondo, con un aumento del 7% del fatturato a 40,5 miliardi di dollari, battendo Starbucks che ha mantenuto il primato per otto anni consecutivi. Leggiamo di seguito un estratto dell’articolo di Diana Cavalcoli per Il Corriere della Sera.
McDonald’s primo tra i marchi di ristorazione di maggior valore
MILANO – I panini di McDonald’s battono il caffè di Starbucks. Secondo la classifica di Brand Finance quest’anno per la prima volta dal 2016, McDonald’s ha riconquistato la posizione di marchio di ristorazione di maggior valore al mondo, con un aumento del 7% a 40,5 miliardi di dollari.

La catena ha superato Starbucks, ora al secondo posto dopo aver mantenuto il primato per otto anni consecutivi. Nel 2025, il valore del marchio Starbucks è sceso del 36% a 38,8 miliardi di dollari.
Che Starbucks sia in crisi del resto è noto: a febbraio l’azienda del caffè ha licenziato 1.100 impiegati a livello globale. Secondo i dati di Brand Finance, il declino del valore del marchio tocca in particolare gli Stati Uniti e la Cina, dove sarebbero in calo “reputazione” e la propensione dei clienti a raccomandare il brand.
Per leggere la notizia completa basta cliccare qui.