Parte l’iniziativa di 25 locali di Valsamoggia, Bologna, per stabilire qualità e costo del caffè a 1,40 euro con la benedizione dell’Ascom. L’idea è partita da Lorenzo Guccini del bar Dolci tentazioni. Leggiamo di seguito la prima parte dell’articolo di Gabriele Mignardi per il quotidiano Il Resto del Carlino.
I baristi di Valsamoggia per la tazzina a prezzo fisso: l’iniziativa
VALSAMOGGIA (Bologna) – Non sarà proprio un marchio di qualità, ma la rete informale e volontaria tra un gruppo di bar della Valsamoggia interessati a condividere alcune scelte strategiche, come quello del prezzo del caffè, ha già esordito dal primo marzo con una chat che finora mette in rete 25 locali diffusi dai Bortolani a Ponte Samoggia, nei centri storici di Bazzano, Crespellano, Castello di Serravalle, Monteveglio e Savigno.
Iniziativa di Lorenzo Guccini di Dolci tentazioni, alla Muffa, con l’incoraggiamento di Medardo Montaguti, vicepresidente di Confcommercio Ascom, che da uno dei suoi osservatori diretti a Monteveglio guarda con favore alla collaborazione tra esercenti di locali pubblici, che sulla spinta della congiuntura economica rispondono alla sfida dei tempi offrendo nuovi servizi utili alla comunità di riferimento.
“Senza però venire meno a un elemento distintivo che è la qualità del prodotto, a partire dal caffè”, sottolinea Montaguti. Parafrasando la famosa battuta di Nino Manfredi, che ricordava come il ‘caffè è un piacere se non è buono che piacere è’, il primo obiettivo dei baristi di Valsamoggia è quello di proporre il prezzo consigliato della tazzina a 1,4 euro.
“Alcuni, come noi, avevano già adeguato il prezzo al pubblico come effetto diretto degli aumenti della materia prima, poi dell’energia, del personale e delle tasse – chiarisce Lorenzo Guccini come riportato da Il Resto del Carlino –. Ma la prima esigenza è stata quella di non abbassare il livello qualitativo di uno dei prodotti-simbolo dell’eccellenza italiana”, spiega con profusione di dati sull’aumento del prezzo mondiale del caffè, dell’energia e dei diversi fattori che entrano nel costo finale di una tazzina.
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