MILANO – Lindt & Sprüngli, azienda svizzera leader nella produzione di cioccolato premium che produce anche in Italia, ha conseguito risultati finanziari eccellenti, superando le previsioni di margine EBIT per l’anno finanziario, nonostante un contesto di mercato complesso. Nel 2024, il Gruppo ha registrato una crescita sia in valore che in volume, guadagnando quote di mercato a livello globale e affermandosi tra i produttori di cioccolato in più rapida espansione, con tutte le regioni in continua espansione.
In questo scenario, il Gruppo ha realizzato un fatturato di 5,47 miliardi di CHF e un margine EBIT del 16,2%.
“I risultati che abbiamo raggiunto in un contesto di mercato complesso dimostrano la dedizione del nostro team: un motivo di grande orgoglio per noi,” Adalbert Lechner, CEO del Gruppo Lindt & Sprüngli
Performance finanziaria
Nel 2024, Lindt & Sprüngli ha registrato una crescita organica del 7,8%, raggiungendo un fatturato di 5,47 miliardi di CHF (rispetto ai 5,20 miliardi di CHF dell’anno precedente). La crescita in franchi svizzeri è stata del 5,1%. Gli effetti valutari hanno inciso negativamente per il -2,7%, principalmente a causa dell’indebolimento del dollaro statunitense e dell’euro. L’utile operativo (EBIT) ha segnato un aumento annuo dell’8,7%, attestandosi a 884,2 milioni di CHF, con un margine EBIT del 16,2% (anno precedente: 813,1 milioni di CHF, margine del 15,6%).
Il costante controllo dei costi, i guadagni in efficienza, l’ottimizzazione dei processi e gli adeguamenti di prezzo per compensare i maggiori costi del cacao hanno contribuito all’aumento della redditività. Di conseguenza, l’utile netto ha raggiunto i 672,3 milioni di CHF (anno precedente: 671,4 milioni di CHF), con un rendimento sulle vendite del 12,3%. Senza l’impatto fiscale straordinario del 2023, l’utile netto avrebbe registrato una crescita ancora più significativa.
Il Free Cash Flow si è attestato a 635,3 milioni di CHF, con un solido margine del 11,6%. La solidità patrimoniale del Gruppo resta robusta: al 31 dicembre 2024, il rapporto di equity era pari al 52,8% (anno precedente: 54,2%).
Eccellenti risultati in Europa
La regione “Europa” ha registrato risultati eccellenti, con vendite pari a 2,59 miliardi di CHF (anno precedente: 2,41 miliardi di CHF), segnando una crescita organica del 9,5%. Lindt & Sprüngli ha ottenuto una crescita a doppia cifra in numerosi mercati europei, con performance particolarmente positive nel Regno Unito, nell’Europa Centrale e Orientale, in Francia e nel Benelux. Altri mercati chiave, come Germania, Italia e Svizzera, hanno contribuito ai risultati con una crescita solida a una cifra media.
Risultati concreti nella sostenibilità
Lindt & Sprüngli sta ottenendo grandi risultati in ambito di sostenibilità: nel 2024 ha raggiunto l’obbiettivo di avere 82% delle sue principali materie prime, dei packaging e oltre l’84% del suo cacao proveniente da fonti responsabili.
Tutti i chicchi di cacao provengono già da programmi di approvvigionamento responsabile e il Gruppo punta a estendere questo approccio a tutti i prodotti a base di cacao entro la fine del 2025. Per ridurre il proprio impatto ambientale, Lindt & Sprüngli sta attuando un piano di decarbonizzazione incentrato su cacao, latticini, packaging e trasporti, supportando così il suo obiettivo di zero emissioni nette entro il 2050.
Prodotti di punta e innovazione guidano la crescita
Nel 2024, la tendenza verso il gifting, le praline e le figure cave di cioccolato si è confermata in crescita. I principali motori di sviluppo sono stati Lindor ed Excellence, che hanno registrato una solida crescita organica e un aumento della quota di mercato in tutte le regioni.
Tra le innovazioni di prodotto, spiccano le nuove varianti di Lindor, come il gusto Tiramisù. Alla fine del 2024, Lindt & Sprüngli ha introdotto nei propri negozi la limited edition Lindt Dubai Chocolate, realizzata a mano. Il grande successo di questa novità ha spinto il Gruppo a sviluppare Lindt Dubai Style Chocolate, con una ricetta simile, per la distribuzione nel canale wholesale.
Prospettive
Per il 2025, Lindt & Sprüngli prevede che il trend dal consumo di quantità a quello di qualità nel settore del cioccolato premium continuerà, sostenendo così la sua strategia a lungo termine come leader di mercato in questa categoria.
Sulla base degli adeguamenti necessari dei prezzi, Lindt & Sprüngli si aspetta una crescita organica maggiore, tra il 7% e il 9% nel 2025, e un miglioramento del margine operativo di 20–40 punti base. Per gli anni successivi al 2025, il Gruppo conferma i suoi obiettivi strategici di crescita organica delle vendite nel medio-lungo termine, fissati tra il 6% e l’8%, con un miglioramento del margine operativo di 20–40 punti base all’anno.