Le case di moda hanno reinterpretato all’infinito il bicchiere take away, ora diventato un immancabile oggetto tra le mani di modelle e celebrità concepito come accessorio per elevare lo stile. In Italia il bicchiere take away non gode ancora di una forte popolarità ma il trend del momento potrebbe cambiare velocemente la realtà. Leggiamo di seguito la prima parte dell’articolo di Héloïse Salessy per Vogue Italia.
Il bicchiere take away come status sociale
MILANO – L’entusiasmo suscitato dalle micro-bags, utilizzate per trasportare unicamente gli oggetti piccoli ma essenziali di tutti i giorni, sembra ora scemare di fronte all’avanzata della “tazza nomade”, il bicchiere take away riutilizzabile onnipresente tra le mani di celeb e modelle nei momenti off-duty.
Una sorta di feticcio concepito come un accessorio per elevare il look, un inaspettato oggetto di uso quotidiano che assurge a status, a gesto di stile. L’ultimo esempio è Amelia Gray, fotografata a Milano per la Settimana della Moda autunno inverno 2025-2026. Apprezzata per i suoi look street style ultra-pointy, la modella amercana è apparsa vestita con minigonna, trench corto e biker boots. Al braccio, la borsa Le City di Balenciaga (amata anche da Bella Hadid) e l’immancabile bicchiere portacaffè colorato di Hello Kitty.
Bicchiere take away da caffè, l’accessorio definitivo per il 2025?
Con l’obiettivo di promuovere un consumo sostenibile che ha coinvolto anche gli accessori più diversi, le case di moda hanno reinterpretato all’infinito il bicchiere da caffè da asporto, che nel 2025 è diventata una tela bianca per molti designer. In particolare Pharrell Williams, per Louis Vuitton, che è apparso alla Settimana della Moda primavera estate 2024, tenendo in mano un modello firmato Louis Vuitton con fascia logo, successivamente commercializzata (ma già esaurita online).
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