giovedì 27 Febbraio 2025
  • CIMBALI M2

illycaffè festeggia ad ARCOmadrid 20 anni di unione tra arte e caffè

Cristina Scocchia, amministratore delegato di illycaffè: "È con orgoglio che continuiamo a sostenere ARCOmadrid, una delle fiere d'arte più importanti d'Europa, dove, da due decenni, trasmettiamo i valori del brand illy attraverso il linguaggio dell'arte, dando inoltre visibilità ad artisti emergenti e a grandi maestri grazie al nostro premio illy Sustain Art, ormai maggiorenne"

Da leggere

  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MADRID – illycaffè, azienda globale del caffè nota per il legame privilegiato che ha costruito con il mondo dell’arte contemporanea, celebra i 20 anni di coffee partner della Fiera internazionale d’arte contemporanea ARCOmadrid, che si svolgerà dal 5 al 9 marzo 2025. Diciott’anni fa, inoltre, da questa collaborazione è nato illy Sustain Art, un progetto pensato per sostenere la diffusione dell’arte e della cultura premiando il miglior artista emergente della fiera, che viene selezionato da una giuria specializzata. Il vincitore di illy Sustain Art riceve un premio di 15.000 euro.

“È con orgoglio che continuiamo a sostenere ARCOmadrid, una delle fiere d’arte più importanti d’Europa, dove, da due decenni, trasmettiamo i valori del brand illy attraverso il linguaggio dell’arte, dando inoltre visibilità ad artisti emergenti e a grandi maestri grazie al nostro premio illy Sustain Art, ormai maggiorenne”, ha dichiarato Cristina Scocchia, amministratore delegato di illycaffè.

Le lounge illy

Allo stand B26 del padiglione 7 e allo stand D29 del padiglione 9 i visitatori potranno conversare di arte, gustare una tazzina di caffè illy preparato da esperti baristi o scoprire l’ultima illy Art Collection firmata dalla siriana Simone Fattal, dall’iraniana Shirin Neshat, dall’italiana Monica Bonvicini e dalla milanese di origine senegalese Binta Diaw.

Le quattro artiste, ognuna con il proprio codice espressivo, hanno utilizzato la tazzina illy come una tela bianca per riflettere attorno ad alcune delle più urgenti questioni culturali, ambientali e sociali, riportando la propria esperienza di donne in differenti contesti geografici e sociali e facendosi così portavoce della condizione femminile nel mondo.

Premio illy Sustain Art

Questa edizione di ARCOmadrid celebra il diciottesimo anniversario di illy Sustain Art, il riconoscimento rivolto ai giovani artisti under 40 che espongono in fiera. Finalizzato a sostenere e promuovere i talenti emergenti, ogni anno assegna un premio di 15.000 euro e la possibilità di esporre l’opera nella successiva edizione di ARCOmadrid. Si tratta di un’importante opportunità per i giovani talenti, che quest’anno ha visto la presenza di 93 artisti.

Il vincitore dell’edizione 2025 di illy Sustain Art sarà annunciato giovedì 6 marzo alle ore 16:30 nella lounge illy. La giuria che selezionerà il vincitore è composta da personalità di spicco del mondo dell’arte e della cultura, tra cui Inma Prieto (Direttrice della Fundació Tàpies), Javier Díaz-Guardiola (Critico d’arte di ABC e coordinatore della sezione arte di ABC Cultural), Mariano Mayer (curatore d’arte indipendente) e Carlo Bach (curatore artistico di illycaffè).

Mónica Mays, vincitrice del premio 2024, quest’anno avrà una superficie dedicata per esporre i suoi lavori. L’attività di Mays si colloca in uno spazio ibrido tra scultura, installazione e performance. Esplora il simbolismo degli oggetti mentre crea narrazioni basate sull’autobiografia, sugli archivi storici e sulla conoscenza dei materiali.

La scheda sintetica di illycaffè

illycaffè è un’azienda familiare italiana fondata a Trieste nel 1933, che da sempre si prefigge la missione di offrire il miglior caffè al mondo. Produce un unico blend 100% Arabica composto da 9 ingredienti diversi. L’azienda seleziona solo l’1% dei migliori chicchi di Arabica.

Ogni giorno vengono gustate più di 8 milioni di tazzine di caffè illy nei bar, ristoranti, alberghi, caffè monomarca, case e uffici di oltre 140 paesi, in cui l’azienda è presente attraverso filiali e distributori.

Fin dalla nascita illycaffè ha orientato le proprie strategie verso un modello di business sostenibile, impegno che ha rafforzato nel 2019 adottando lo status di Società Benefit e nel 2021 diventando la prima azienda italiana del caffè ad ottenere la certificazione internazionale B Corp.

Tutto ciò che è made in illy viene arricchito di bellezza e arte, a cominciare dal logo, disegnato da James Rosenquist, le illy Art Collection, le tazzine decorate da più di 130 artisti internazionali o le macchine da caffè disegnate da designer di fama internazionale.

Con l’obiettivo di diffonderne la cultura della qualità ai coltivatori, baristi e amanti del caffè, l’azienda ha sviluppato la sua Università del Caffè che ad oggi svolge corsi in 23 paesi del mondo. Nel 2023 illycaffè ha generato un fatturato consolidato pari a €595,1 milioni. La rete monomarca illy conta 159 punti vendita in 30 Paesi.

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more