La tazzina d’espresso del Caffè Pedrocchi a Padova aumenta da 1,20 a 1,50 euro. Il nuovo prezzo ha già fatto discutere i clienti. D’altronde sono rimasti pochi i locali dove il caffè al banco costa ancora 1,20. Leggiamo di seguito la prima parte dell’articolo di Felice Paduano e Daniela Gregnanin per il portale d’informazione Il Mattino di Padova.
L’aumento del prezzo del caffè a Padova
PADOVA – Dal 7 febbraio, la tazzina di caffè al Pedrocchi, costa 1,50 euro. Un nuovo prezzo che coglie di sorpresa i clienti perché fino a pochi mesi fa, lo stesso prodotto al banco costava 1,20 euro.
L’aumento porterà tuttavia benefici anche alle casse del Comune perché, dal 2013, grazie all’accordo di gestione, il 12,5% del fatturato annuale del Pedrocchi va a Palazzo Moroni.
Nel frattempo, alla luce dei costi crescenti che stanno coinvolgendo bar e ristoranti del Padovano, la maggior parte dei locali ha aumentato il prezzo della tazzina di caffè. In testa a tutti resta il bar Cavour, nella piazza omonima, con 1,60 al banco, mentre in tutti gli altri locali il costo oscilla tra 1,20 e 1,50 euro.
Quest’ultimo è il prezzo che si paga, ad esempio, al Caffè V in via Roma e da Graziati in piazza dei Frutti. Costa 1,40 all’Antico Forno, sia in via San Clemente che in piazza Insurrezione, mentre si ferma a 1,30 in quasi tutti gli altri bar, tra cui Sugo, Goppion e Serafina.
Pochissimi, invece, i locali dove il caffè al banco costa ancora 1,20. Tra questi si contano i due Al Mercà (sotto al Salone e in piazza dei Signori) e il Fly in Galleria Tito Livio.
Per leggere la notizia completa basta cliccare qui.