MILANO – Le aspettative degli ospiti in continua evoluzione, i progressi tecnologici e la crescente domanda di pratiche sostenibili richiedono al settore dell’ospitalità di ripensare sé stesso. In risposta, il leader mondiale del cioccolato gourmet Callebaut, si avvale della rinomata Alma – la scuola internazionale di cucina italiana – e dei pionieri del design Afa Arredamenti per lanciare L’ospitalità di domani inizia oggi, un’iniziativa trasformativa per plasmare il futuro dell’ospitalità.
Perché è importante: un ponte tra generazioni e una professione da rilanciare
Il settore dell’ospitalità si fonda sull’esperienza e la passione dei professionisti più esperti, un patrimonio di conoscenze inestimabile. Ma sono altrettanto importanti le nuove idee e i valori delle nuove generazioni.
Il progetto L’ospitalità di domani crea una piattaforma per uno scambio di visioni, dove chef affermati e leader dell’ospitalità possono condividere la loro esperienza con giovani desiderosi di innovare ed essere protagonisti del cambiamento.
Allo stesso tempo, è chiaro che la professione deve evolversi. I giovani di oggi cercano ruoli che offrano creatività, responsabilità e un sano equilibrio tra lavoro e vita privata. Questa iniziativa mira a ridefinire l’ospitalità come una scelta di carriera vivibile, appagante e orientata al futuro, dove tutte le generazioni possono prosperare insieme, continuando a connettere le persone attorno alla tavola.
L’ospitalità di domani: il cioccolato protagonista
Il cioccolato è più di un ingrediente: è un simbolo universale di creatività e artigianalità, amato da tutti. La sua versatilità ispira gli chef a innovare, rendendolo il mezzo perfetto per la collaborazione tra professionisti esperti e nuove generazioni.
Ecco perché Callebaut pone al centro del progetto la promozione di una nuova cultura del cioccolato con il supporto di Alma.
A completare questo suo impegno, il coinvolgimento di AFA arredamenti, offrendo strumenti e idee per perfezionare competenze utili a guidare l’ospitalità del futuro. Con la coltivazione sostenibile del cacao come fondamento, il cioccolato unisce tradizione e innovazione ponendo le basi per creare nuove esperienze culinarie.
Costruire una visione olistica per l’ospitalità
“Per continuare a creare momenti memorabili, gli chef hanno bisogno di grandi ingredienti. Con il nostro cioccolato, il know-how degli chef di Chocolate Academy e una visione sempre più sostenibile, Callebaut vuole continuare a portare innovazione, consapevolezza e condivisione.”, spiega Simone Annese – managing director Italia di Barry Callebaut.
“Fondamentali sono le competenze e il contributo esperto dei professionisti dell’ospitalità per continuare ad evolverci, sia in cucina che in sala”, aggiunge Matteo Berti, direttore didattico di Alma. “Ecco perché abbiamo accettato l’invito di Callebaut a partecipare a questo progetto”
“Infine, l’ospitalità è immaginazione; offrire alle persone un’esperienza che ricorderanno, che si tratti di farle sentire a casa o di immergerle in una storia straordinaria. Motivare chef e imprenditori dell’ospitalità a pensare fuori dagli schemi quando danno forma all’ambiente fisico del loro ristorante, è al centro di ciò che facciamo in AFA Arredamenti.”, afferma il ceo Cesare Francolini.
Il domani dell’ospitalità inizia oggi
Già il 2025 ospiterà iniziative importanti di questo progetto. A partire dalla presenza a SIGEP 2025, dove più di 500 esperti del settore hanno vissuto nuove forme di ospitalità.
Nel corso dell’anno seguiranno altre importanti iniziative:
A partire da marzo 2025 – Il cioccolato è in carta, iniziativa dedicata al mondo della ristorazione.
Verrà portata una squadra di giovani chef talentuosi all’interno dei ristoranti o hotel che aderiscono all’iniziativa. L’obiettivo è quello di promuovere una connessione forte tra professionisti dell’ospitalità e giovani talenti direttamente all’interno del ristorante.
Saranno 2 giorni di hands on dedicati alla messa a punto di una carta dei dessert più accattivante, più sostenibile e in linea con le esigenze dei clienti.
La squadra di giovani chef è già stata formata ed è pronta ad entrare in azione:
- Arianna Valente, Libera Pasticceria – Asti Raffaele
- Vitellozzi Maicol Croissant Pane Pasticceria – Torino
- Domenico Giove La Patisserie Ginosa Taranto, Pastry Chef di Bottega Urbana – Milano
- Carmine Pica Pâtisserie&Caffè – Consilina Salerno
- Mattia Casabianca Pastry Chef Uliassi – Senigallia
- Luigi Margiovanni – Consulente
Un’occasione per celebrare la gioia del cioccolato e portare in tavola l’ospitalità di domani.
Luglio 2025 – Festa del cioccolato di domani
In occasione delle Giornata mondiale del cioccolato, il 7 luglio 2025 presso ALMA, celebreremo il cioccolato in modalità futura. Riuniremo una rappresentanza dei professionisti dell’ospitalità ed esperti del settore per promuovere il tema e identificare nuove iniziative in grado di accelerare la transizione. Aspettatevi nuove visioni e idee sul cioccolato, talk di esperti e scambi vivaci tra professionisti su come plasmare nuove forme di ospitalità.
Come unirsi al movimento: un futuro da creare insieme
Il futuro dell’ospitalità si costruisce attraverso la collaborazione, la creatività e l’impegno di tutti coloro che vivono questo settore con passione.
Attraverso questa iniziativa, Callebaut, oltre a ALMA e AFA, invita tutti i professionisti del settore a entrare nel network e far parte del cambiamento. L’ospitalità di Il domani inizia oggi non è solo un’iniziativa, ma una chiamata all’azione. Che tu sia un professionista affermato, un aspirante riferimento dell’ospitalità o un appassionato del settore e del suo futuro, questa è l’occasione per plasmare ciò che verrà.