FIRENZE – 1895 Coffee Designers by Lavazza, brand nato nel 2020 ed ispirato dalla visione e dalla grande eredità del Gruppo Lavazza, in cui il caffè specialty diventa un rito che esalta tutti i sensi, parteciperà alla 18° edizione di Pitti Taste, il salone di Pitti Immagine dedicato al panorama food contemporaneo e che andrà in scena dall’8 al 10 febbraio 2025 alla Fortezza da Basso di Firenze.
Il brand, in linea con i suoi valori di eccellenza, innovazione e qualità̀, avrà uno spazio dedicato nella splendida cornice delle Costruzioni Lorenesi (piano terra) in prossimità della Louge Pitti Taste, all’interno della Fortezza Da Basso. Non un semplice luogo d’accoglienza, ma una vera e propria destinazione di gusto in cui clienti, professionisti del settore e coffee lovers da ogni parte del mondo potranno partecipare ad incontri con i Maestri dell’alta pasticceria, e vivere momenti di cultura sul mondo del caffè.
1895 Coffee Designers by Lavazza a Pitti Taste
“Siamo entusiasti di partecipare per la prima volta al Pitti Taste, un palcoscenico unico che ci permette di presentare la nostra visione del caffè d’eccellenza all’interno della categoria specialty coffee,” ha commentato Marco Barbieri, Marketing Director Italy di Lavazza Group. “Con 1895 Coffee Designers by Lavazza vogliamo creare un’esperienza sensoriale immersiva che unisce tradizione, innovazione e la passione per gli specialty coffee. Questo evento rappresenta l’occasione ideale per dialogare con professionisti del settore, food lovers e appassionati di caffè, portandoli alla scoperta della nostra collezione e del percorso artigianale che la rende unica. Crediamo che il caffè possa essere non solo un rito quotidiano, ma anche un’esperienza che connette persone e mondi diversi.”.
In linea con questa filosofia, lo spazio di 1895 proporrà un ricco palinsesto che unisce esperienze, talks e cultura sul caffè.
A partire dalla prima colazione, per le giornate di sabato 8 e domenica 9 febbraio, dalle 10.30 fino alle 11.30, Forno Follador, noto forno del Friuli-Venezia Giulia che dal 1968 unisce gusto e maestria, risveglierà i sensi degli ospiti con una colazione di benvenuto d’eccellenza, creata in pairing con la collezione dei caffè specialty di 1895. In questa occasione sarà possibile gustare il Bon Bon al cioccolato di Follador, con mousse in infusione di Specialty Blend Cocoa Reloaded e cremoso al cioccolato con pralinato alla nocciola, abbinato a un Espresso Cocoa Reloaded.
Nel primo pomeriggio, per le due giornate del weekend – dalle ore 14.30 alle ore 15.30 – 1895 Coffee Designers by Lavazza e i coffelier incontreranno la ristorazione stellata in un panel in pairing volto a creare esperienze memorabili di caffè con gli chef stellati Costardi Bros. Durante il panel saranno serviti anche Caffè e Brioche, con spuma di bagna cauda leggera in tazzina e polvere di caffè con croissant da intingere, in pairing con un Cold Brew Beija Flor.
Per concludere le giornate, dalle ore 16.00 alle ore 16.30 delle giornate di sabato e domenica, gli specialty coffee di 1895 presentano un rituale unico del caffè, un viaggio tra gli aromi più pregiati del caffè e le note di gusto dell’alta pasticceria di Farmacia del Cambio. Tra le delizie proposte spicca la Madeleine alle nocciole e Cavour N. 7, ricoperta di cioccolato bianco caramellato e abbinata a un Cold Brew Beija Flor.
L’ultima giornata, quella di lunedì 10 febbraio, sarà invece incentrata su una degustazione speciale e unica degli specialty coffee di Lavazza 1895 dalle 10.30 alle 11.30 insieme ad Antonio Follador e dalle 14.30 alle 15.30 con Giorgia Proia, di Casa Manfredi. In questa occasione, gli ospiti potranno gustare, tra gli altri, il Mignon con babà, un mignon abbinato al babà, nascosto da un gel di maracujia e mango rivestito con mousse alla vaniglia, abbinato al Cold Brew Paraiso.
Tutti gli appuntamenti uniranno con modalità differenti, ma in modo univoco, le note degli specialty coffee by 1895 trasportando gli ospiti in un viaggio sensoriale unico e inaspettato. 1895 Coffee Designers by Lavazza desidera proporre un racconto a più voci, che unisce i propri specialty coffee a diverse anime della pasticceria di gamma, della ristorazione stellata e partner prestigiosi con cui creare momenti di puro gusto dalla colazione al fine dining.
La scheda sintetica di 1895 Coffee Designers by Lavazza
1895 Coffee Designers by Lavazza è un brand nato ad ottobre del 2020 nel rispetto della grande eredità del Gruppo Lavazza.
1895 Coffee Designers by Lavazza è una storia ispirata dalla visione in cui il caffè d’eccellenza diventa un rito che esalta tutti i sensi. Un universo dove passione, artigianalità e tecnologia si intrecciano con precisione, armonia e con una particolare attenzione alla sostenibilità.
Gli elementi connaturati nella progettualità di 1895 Coffee Designers by Lavazza sono la ricerca del prodotto, proveniente dalle aree più vocate al mondo, selezionato in piccole piantagioni sostenibili dagli esperti coffee designers.
Culla e cuore pulsante del progetto è la Factory 1895 di Torino: progettata da Ralph Appelbaum Associates (RAA), studio americano già ideatore del Museo Lavazza inaugurato nel 2018 a Torino, è il luogo in cui nascono i caffè di 1895 e dove è possibile scoprire il viaggio che i chicchi compiono da terre lontane fino a diventare un’esperienza in tazza.
La collezione attualmente comprende 3 specialty blend, 3 monorigini e 1 microlotto, ognuna delle quali rappresenta al meglio l’interpretazione degli specialty coffee di 1895 by Lavazza.
Il brand mira ad essere un partner per realtà di eccellenza nel settore della pasticceria, caffetteria, ristorazione e hotellerie con le quali condivide i valori di innovazione, heritage, qualità creando esperienze di puro gusto.
La scheda sintetica di Gruppo Lavazza
Lavazza, fondata a Torino nel 1895, è un’azienda italiana produttrice di caffè di proprietà dell’omonima famiglia da quattro generazioni. Il Gruppo è oggi tra i principali protagonisti nello scenario globale del caffè, con un fatturato di oltre 3 miliardi di euro e un portfolio di marchi leader nei mercati di riferimento come Lavazza, Carte Noire, Merrild e Kicking Horse.
È attivo in tutti i segmenti di business, presente in 140 mercati, con 8 stabilimenti produttivi in 5 Paesi. La presenza globale è frutto di un percorso di crescita che dura da oltre 125 anni e gli oltre 30 miliardi di tazzine di caffè Lavazza prodotti all’anno sono oggi la testimonianza di una grande storia di successo, per continuare a offrire il miglior caffè possibile in qualsiasi forma, curando ogni aspetto della filiera, dalla selezione della materia prima al prodotto in tazza.
Il Gruppo Lavazza ha rivoluzionato la cultura del caffè grazie ai continui investimenti in Ricerca e Sviluppo: dall’intuizione che ha segnato il primo successo dell’impresa – la miscela di caffè – allo sviluppo di soluzioni innovative per i packaging; dal primo espresso bevuto nello Spazio alle decine di brevetti industriali sviluppati. Un’attitudine a precorrere i tempi che si riflette anche nell’attenzione dedicata a temi economici, sociali e ambientali, da sempre considerati fondamentali per orientare la strategia aziendale.
“Awakening a better world every morning” è il purpose del Gruppo Lavazza, che ha l’obiettivo di creare valore per gli azionisti, i collaboratori, i consumatori e le comunità in cui opera, unendo la competitività alla responsabilità sociale e ambientale.