giovedì 30 Gennaio 2025

Matteo Borea: “L’inflazione potrebbe essere la vostra più grande opportunità”

Condividendo conoscenze e strategie nel modo giusto, possiamo rafforzare il nostro settore e promuovere l'innovazione. Insieme, è davvero possibile trasformare le sfide in opportunità

Da leggere

  • Fiorenzato
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

Matteo Borea, consulente strategico e innovatore nel settore del caffè,
co proprietario della storica torrefazione La Genovese di Albenga (Savona) e autore del blog matteoborea.it, punto di riferimento per imprenditori evoluti del caffè, spiega come la politica estera, soprattutto l’insediamento di Donald Trump alla Casa Bianca, porterà ad una serie di effetti a catena che si ripercuoterà anche sui mercati globali. Leggiamo di seguito la sua opinione.

Trasformare le sfide in opportunità

di Matteo Borea

matteo borea
Matteo Borea (immagine concessa)

“Ultimamente i riflettori sono tutti puntati su Donald Trump e il suo insediamento come 47° Presidente degli Stati Uniti. A prescindere dalle opinioni politiche, è impossibile ignorare i significativi effetti a catena che questo evento sta avendo sui mercati globali.

CIMBALI M2

Le sue politiche economiche protezionistiche, come i pesanti dazi sulle importazioni da Europa e Cina, pongono delle sfide importanti agli esportatori. Tuttavia, le sue promesse di promuovere l’innovazione nell’intelligenza artificiale e nelle criptovalute stanno creando un palpabile fermento nei mercati.

Personalmente, credo che questa amministrazione porterà un generale slancio rialzista quest’anno, in particolare per le materie prime. Anche se potremo assistere a fluttuazioni, prevedo che il 2025 si concluderà ancora una volta con il segno “+” per le borse del caffè. Detto questo, l’aumento dei costi è destinato a rimanere.

Non è il momento di abbassare la guardia, ma di adattarsi e innovare. Ed ecco il punto critico: “Che siate o meno d’accordo con le politiche o la personalità di Trump, il salto tecnologico che sta sostenendo è innegabile. Come imprenditori, non possiamo più permetterci di rimanere spettatori”.

Padroneggiare e sfruttare questi progressi non è facoltativo: è essenziale per salvaguardare la vostra azienda e garantire una crescita a lungo termine. Essere all’avanguardia significa assumere il controllo e utilizzare questi strumenti a proprio vantaggio.

[Se ti interessa questo argomento, troverai utile il mio articolo sul blog: “Trump, Change, and the power of business innovation“]

L’inflazione rimane una preoccupazione pressante. L’aumento dei costi operativi sta restringendo i margini e l’industria del caffè non fa eccezione. L’aumento dei prezzi del caffè verde e dell’energia ha reso difficile per molti imprenditori rimanere a galla.

Quando i costi aumentano, spesso l’istinto è quello di scendere a compromessi sulla qualità o di ingaggiare una guerra dei prezzi. Ma a quale costo?

Perdere clienti e margini è un pericolo molto concreto. Reagire senza una chiara strategia orientata al valore può portare a una spirale negativa: tagliare la qualità dei prodotti per risparmiare sui costi potrebbe danneggiare la vostra reputazione, mentre

aumentare i prezzi senza comunicare efficacemente valore rischia di allontanare i clienti.

Non è il momento di fare manovre difensive. È un’opportunità per abbracciare l’innovazione e posizionarsi come imprenditore del caffè evoluto.
Ecco un esempio concreto.

L’anno scorso abbiamo affrontato sfide significative anche a La Genovese. L’aumento dei costi del caffè verde nel 2024 ha messo a dura prova i nostri margini. Invece di soccombere a decisioni reattive, abbiamo adottato un approccio coraggioso e innovativo:

Comunicazione coerente con i clienti: Abbiamo lanciato una newsletter settimanale per tenere aggiornati i nostri clienti sulle dinamiche del mercato, offrendo loro strategie pratiche e spunti per affrontare le sfide. Gli argomenti trattati spaziano da come gestire l’aumento dei costi a consigli su come sfruttare il customer experience marketing.

Assistenza esclusiva per i clienti stranieri: Abbiamo creato un gruppo WhatsApp dedicato ai nostri clienti internazionali, fornendo aggiornamenti in tempo reale,
approfondimenti sul mercato e anteprime delle strategie che stavamo implementando. Questo livello di coinvolgimento ha favorito un senso di collaborazione e fiducia.

Trasparenza e formazione: Abbiamo comunicato apertamente le ragioni degli
adeguamenti dei prezzi, aiutando i nostri clienti a comprendere il valore dei nostri prodotti. Questo ha permesso loro di trasmettere il messaggio ai propri clienti, garantendo la continuità della catena del valore.

I risultati parlano da soli: anche nel 2024, nonostante l’aumento dei costi, La Genovese ha ottenuto un aumento del 17% dei ricavi da esportazione e una crescita del 15% dei volumi di vendita. Ma l’impatto non si è fermato qui.

“La maggior parte dei nostri clienti ha registrato anche un aumento delle vendite, a conferma del fatto che un approccio proattivo e collaborativo va a vantaggio non solo del fornitore, ma anche dell’intera catena del valore.”

Inoltre, queste azioni ci hanno aiutato a proteggere i nostri margini e a rafforzare le nostre relazioni con i clienti. Coinvolgendoli attivamente nella conversazione, abbiamo trasformato l’inflazione in un’opportunità per dimostrare valore e fidelizzare i clienti.

Ad esempio, quando il prezzo del caffè Robusta è salito alle stelle l’anno scorso, ho scritto questo articolo per i miei clienti, “Strategie vincenti per superare la crisi del caffè Robusta” , che approfondisce questi approcci e fornisce spunti pratici per affrontare le sfide del mercato del caffè di oggi. Anche questo è disponibile nel mio blog”.

Borea conclude: “Per concludere, posso dire che condividendo conoscenze e strategie nel modo giusto, possiamo rafforzare il nostro settore e promuovere l’innovazione. Insieme, è davvero possibile trasformare le sfide in opportunità”.

                                                                                                             Matteo Borea

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more