lunedì 27 Gennaio 2025

I NOSTRI LUTTI – Giorgio Trombetta, patron di Caffè Trombetta e presidente del Gruppo Gros, si è spento a Roma: aveva 92 anni

Andrea Ciravegna ricorda il patron di Caffè Trombetta: "È stato un grande imprenditore romano. Ha sviluppato negli anni l’attività di torrefattore iniziata nel 1890 dal nonno Vittorio, poi allargata dal padre Dario nel negozio drogheria con annessa torrefazione di Via Marsala a Roma , in fronte alla stazione centrale"

Da leggere

  • Fiorenzato
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

Giorgio Trombetta, patron dell’omonima torrefazione capitolina e presidente del Gros, Gruppo romano supermercati, è venuto a mancare venerdì 24 gennaio a Roma all’età di 92 anni. Trombetta ha lasciato un segno indelebile nella lunga storia dell’economia italiana. Andrea Ciravegna, crudista della Caffè Verde Europe srl di Roma, ha voluto ricordare l’amico Trombetta e le sue imprese nell’imprenditoria romana e italiana ripercorrendone la lunga carriera. Leggiamo di seguito la sua storia.

Addio a Giorgio Trombetta

di Andrea Ciravegna

Trombetta
Lo striscione di saluto steso a Roma, al funerale, dai colleghi di Giorgio Trombetta

ROMA – Giorgio Trombetta è stato un grande imprenditore. Ha sviluppato negli anni l’attività di torrefattore iniziata nel 1890 dal nonno Vittorio, poi allargata dal padre Dario nel negozio drogheria con annessa torrefazione di Via Marsala a Roma, di fronte alla Stazione Termini.

CIMBALI M2

Appena diplomatosi prese in mano le redini della torrefazione e quasi subito costruì un moderno stabilimento vicino a Pomezia.

L’imprenditore romano Giorgio Trombetta (immagine concessa)

L’aperta visione imprenditoriale lo portò in pochi decenni a raggiungere livelli di commercializzazione sia a livello non solo territoriale sia su tutto il territorio nazionale.

Non pago dell’importanza raggiunta nel settore del caffè torrefatto volle creare dei supermercati all’ingrosso, acquistandone alcuni in proprio e associandosi con altri formando il Gruppo Gros di cui è stato per anni il presidente.

Nel 1994 si volle levare uno sfizio rilevando il Bar Canova nel cuore della Città Eterna , in piazza del Popolo, considerata, insieme a Piazza in Lucina, uno dei salotti cittadini più belli della capitale.

Dall’archivio storico di Andrea Ciravegna: sulla destra Aldo Ciravegna, console generale del Costa Rica in Italia, Giovanni Danesi, Dario Trombetta e Berardo. Tutti accanto alle rispettive consorti. In fondo, sulla sinistra, il fratello di Ciravegna, Gianni, coevo di Giorgio (immagine concessa)

All’inizio del secolo erano pochi i torrefattori operanti a Roma. Dal mio archivio storico mi piace allegare una fotografia che inviai a Giorgio Trombetta pochi anni orsono scattata in occasione della ricorrenza dell’anniversario della Repubblica del Costa Rica laddove sulla destra appare mio padre Aldo, console generale in Italia, Giovanni Danesi, Dario Trombetta e Berardo. Tutti accanto alle rispettive consorti. In fondo sulla sinistra s’intravede mio fratello Gianni, coevo di Giorgio, scomparso diversi anni fa, con il quale condivideva una grande amicizia.

 

                                                                                                    Andrea Ciravegna

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more