RIMINI – Dal 18 al 22 gennaio 2025 l’associazione Academy mangiare bene e non solo di Siracusa ha partecipato al SIGEP di Rimini, con un proprio spazio espositivo nel quale si sono svolti corsi di formazione nell’ambito del progetto Erasmus Hermes, nato dalla collaborazione della con l’istituto Albert Camus di Frejus, istituto alberghiero francese.
Come sempre, anche questa iniziativa è stata condivise e supportate dall’Ipsar Federico II di Svevia di Siracusa, nella persona del dirigente scolastico dottoressa Carmela Accardo, ed ha trovato anche la preziosa collaborazione di A.R.F.A. SCUOLA. Ente accreditato dal MIUR per l’aggiornamento professionale del comparto scuola.
Il progetto di formazione Erasmus Hermes
Il SIGEP, quindi, è stata l’occasione per presentare percorsi formativi e dimostrazioni tecnico pratiche di caffè espressi, cappuccini certificati italiani, diverse tecniche di estrazione del caffè e cappuccini decorati con la tecnica della Latte art, anche grazie alla partecipazione straordinaria del campione italiano di Latte art 2016, Giuseppe Fiorini.
I visitatori hanno potuto assistere anche ad eventi speciali. In particolare, sono state organizzate sessioni di preparazione di cocktail a base di caffè con Rosario La Terra, Examiner WFA e flair bartender.
Inoltre Federico Lombardo ha proposto una sessione di dimostrazione di caffè gourmet, utilizzando le monorigini dell’azienda siciliana Brazil cafè.
Nello spezio espositivo è stata ospitata anche l’ Associazione Caffè Trieste, che insieme a Andrej Godina ha organizzato due sessioni di cupping, alla scoperta del flavore dei caffè del Ruanda.
L’evento è stato promosso dall’ICU – Istituto per la Cooperazione Universitaria, nell’ambito di un progetto n. AID 012590/04/9 dedicato a torrefattori, crudisti e coffee lover.
Sono state giornate in cui è stato possibile approfondire le nuove tecniche, tendenze e competenze del mondo del caffè, oltre che un’occasione di aggiornamento professionale per gli alunni e docenti degli istituti alberghieri che intendono aderire ai progetti Erasmus Hermès in rete .
Molti gli istituti alberghieri in visita allo stand tra cui l’Ipssar Artusi di Riolo Terme (Ravenna) e l’istituto d’istruzione superiore Francesco Datini di Prato l’alberghiero di Cervia Tonino guerra e molti altri istituti
L’iniziativa ha visto anche la presentazione dei percorsi formativi di pulyCAFF, finalizzati alla corretta manutenzione e pulizia con prodotti specifici della macchina espresso e del macinadosatori , che la ditta ripropone ed organizzati gratuitamente .
Il presidente dell’Associazione Academy Mangiare Bene e Non Solo, prof. Gaetano Bongiovanni, ritiene che anche quest’anno, il SIGEP ha confermato di essere un punto di riferimento fondamentale per i professionisti del foodservice nazionale ed internazionale, che vogliono restare aggiornati sugli sviluppi del mercato, anticipare le tendenze e costruire relazioni con gli altri stakeholder in ambito internazionale.
In questo contesto è ovvio come questa Fiera diventi anche fonte di ispirazione per le Scuole alberghiere europee che vogliono partecipare ai progetti Erasmus, tra le quali si sono distinte in particolare l’Ipsar Federico II di Svevia di Siracusa, l’Ipssar Artusi di Riolo Terme, l’Istituto d’istruzione superiore Francesco Datini di Prato e l’I.I.S. Tonino Guerra di Cervia.