giovedì 23 Gennaio 2025

I mercati del caffè tornano a volare: NY oltre i 340 centesimi e Londra vicina ai massimi di settembre

La fiammata di ieri è stata in parte alimentata dalla pubblicazione della nuova indagine Conab sul raccolto brasiliano 2024/25, che offre un quadro ancora più pessimistico rispetto a quello descritto lo scorso settembre

Da leggere

  • Fiorenzato
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – I mercati del caffè tornano a volare e se a cavallo della settimana era stata soprattutto Londra a dettare il passo, nella giornata di ieri – martedì 22 gennaio 2025 – anche New York è andata in orbita raggiungendo livelli senza precedenti. Il contratto per scadenza marzo dell’Ice Arabica ha guadagnato infatti, in una sola seduta, 1.405 punti (+4,3%) chiudendo a 341,85 centesimi, nuovo massimo nominale in chiusura, sebbene sempre al di sotto dell’intraday record di 348,35 centesimi raggiunto il 10 dicembre.

Continuando in un rally che è iniziato venerdì scorso, l’Ice Robusta (marzo) ha guadagnato $563 (+11,5%) in tre sedute, di cui $189 (+3,6%) in quella di ieri terminando 5.452 dollari e riavvicinandosi ai record del contratto stabiliti lo scorso settembre.

CIMBALI M2

Il prepotente rimbalzo, che si è visto su entrambe le piazze, conferma la vulnerabilità dei mercati del caffè alle manovre speculative rialziste e la perdurante precarietà degli equilibri tra domanda e offerta

La fiammata di ieri è stata in parte alimentata dalla pubblicazione della nuova indagine Conab sul raccolto brasiliano 2024/25, che offre un quadro ancora più pessimistico rispetto a quello descritto lo scorso settembre.

L’agenzia del ministero dell’agricoltura del Brasile tende sempre a sottostimare i raccolti e ciò fa sì che le sue cifre vengano generalmente prese con il beneficio di inventario.

Ma il fatto che Conab abbia ulteriormente ritoccato al ribasso dei numeri già molto al di sotto di quelli espressi dagli altri analisti, che a loro volta hanno tutti abbassato le proprie stime negli ultimi mesi, non è un segnale rassicurante.

Contenuto riservato agli abbonati.

Gentile utente, il contenuto completo di questo articolo è riservato ai nostri abbonati.
Per le modalità di sottoscrizione e i vantaggi riservati agli abbonati consulta la pagina abbonamenti.

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more