mercoledì 22 Gennaio 2025

La Fipgc annuncia a SIGEP il Campionato del mondo di pasticceria 2025 a Roma, 06-07/11

Un ruolo speciale nel progetto del 2025 sarà ricoperto dal Maestro Davide Malizia, che collaborerà per la realizzazione di questa edizione mondiale. Il programma completo e tutti i dettagli saranno presentati nei prossimi mesi

Da leggere

  • Fiorenzato
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

ROMA – Il World trophy of pastry gelato e ice cream, uno dei concorsi più prestigiosi a livello internazionale nel settore della pasticceria e del gelato edito dalla Federazione internazionale di pasticceria, gelateria e cioccolateria (Fipgc) torna nel 2025 con un’edizione completamente rinnovata. L’appuntamento è per il 6 e 7 novembre a Roma, presso l’Hotel Roma Aurelia Antica.

Il ritorno del Campionato del mondo di pasticceria 2025

È quanto è stato annunciato sabato 18 gennaio al SIGEP di Rimini dal presidente Fipgc Matteo Cutolo e dal direttivo della Federazione. Quest’anno, come mai prima, il campionato presenta importanti novità: le squadre partecipanti, composte da 3 membri ciascuna, dovranno realizzare due pièce artistiche (una in cioccolato e l’altra in zucchero artistico, con l’inserimento del pastigliaggio) esaltando così ulteriormente la creatività e la tecnica dei concorrenti. Saranno ammesse 12 nazioni provenienti da tutto il mondo.

  • CIMBALI M2

Un’altra novità riguarderà le giurie, che saranno suddivise in due categorie: una giuria di degustazione, composta dai team manager delle squadre, e una giuria tecnica super partes, composta dai migliori pasticceri internazionali, chiamati a giudicare la qualità e l’innovazione tecnica delle creazioni.

Un ruolo speciale nel progetto del 2025 sarà ricoperto dal Maestro Davide Malizia, che collaborerà per la realizzazione di questa edizione mondiale. Il programma completo e tutti i dettagli saranno presentati nei prossimi mesi. Per ulteriori informazioni basta cliccare qui.

La scheda sintetica della Fipgc

La Federazione internazionale pasticceria, gelateria e cioccolateria (Fipgc) è l’ente che promuove la pasticceria italiana in tutto il mondo. Vanta una presenza radicata e capillare sul territorio italiano, con delegati per ogni regione e dei sotto-delegati per ogni provincia. Ha lo scopo di unire tutte le realtà esistenti sul territorio (scuole, grossisti, associazioni, imprese del settore pasticceria, gelateria, cioccolateria, panificazione), per rafforzarne la collaborazione ed ottenere la crescita di tutto il settore e dei prodotti Made in Italy.

Fipgc organizza in tutta Italia eventi, fiere, corsi di formazione di alto livello, preparazione One-to-One o di squadra per gareggiare nei concorsi a livello nazionale e internazionale. Dal 2015 organizza i Campionati italiani e i Campionati mondiali di pasticceria e cake design.

Nel 2017 nascono anche i Campionati nazionali di pasticceria alberghieri d’Italia: promossi insieme al MIUR, Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, è il primo campionato Juniores di pasticceria dedicato agli istituti alberghieri, che dà modo ai giovani che vogliono intraprendere la professione di confrontarsi con i grandi maestri d’Italia.

Fipgc è un soggetto che ha acquisito in questi ultimi anni una grande importanza a livello istituzionale. Un ruolo suggellato dai protocolli d’intesa con il Ministero degli Esteri, con lo scopo di sostenere il made in Italy e delle eccellenze italiane nel mondo e con il MIM (Ministero dell’Istruzione del merito) per rafforzare il rapporto tra scuola e mondo del lavoro.

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more