RIMINI – Il caffè keniano, celebrato a livello mondiale per la straordinaria qualità, sarà ancora una volta protagonista al Salone internazionale della gelateria, pasticceria, panificazione artigianale e caffè (SIGEP) 2025 di Rimini. Grazie al sostegno della Cooperazione Italiana, attraverso l’iniziativa ARABIKA, sette rappresentanti delle cooperative di produttori di caffè del Kenya parteciperanno a questa importante vetrina internazionale, con l’obiettivo di consolidare le relazioni commerciali con operatori italiani e globali.
Il caffè keniano al SIGEP
Dal 2021, ARABIKA, iniziativa supportata dall’Italia tramite il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) e l’Agenzia per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS), sostiene i piccoli produttori di caffè in Kenya. La partecipazione delle cooperative keniane al SIGEP 2025 sarà arricchita da una serie di iniziative volte a promuovere le qualità uniche del caffè locale e a favorire collaborazioni strategiche: è prevista la visita ad una torrefazione nei pressi di Bologna, dove gli agricoltori keniani avranno l’opportunità di conoscere le tecnologie italiane e gli standard operativi del settore.
Durante la kermesse sono inoltre previsti due eventi: una sessione guidata di degustazione (20 gennaio, dalle 16:00 alle 16:45 presso il “Distretto della sostenibilità”), durante la quale verranno anche presentati i marchi di origine sviluppati con il supporto italiano, ed un evento di alto livello dedicato alla collaborazione del sistema Italia con i Paesi partner (21 gennaio, dalle 11:00 alle 11:30 nel “Vision Plaza”) con la partecipazione del Direttore di AICS, Marco Riccardo Rusconi, il Direttore dell’Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane (ICE/ITA), Lorenzo Galanti, e l’attaché per l’agricoltura dell’Ambasciata del Kenya in Italia, Anthony Muriithi.
Riguardo l’iniziativa
“ARABIKA – Action Re-Launch Agriculture and Branding Internationalization of Kenyan Coffee in and out Of Africa” è un’iniziativa nata dalla collaborazione tra il Governo del Kenya e il Governo italiano. È finanziata dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) e realizzata da CEFA, Fondazione AVSI e Fondazione E4Impact.
Le attività progettuali si snodano lungo l’intera filiera del caffè concentrandosi su: gli aspetti organizzativi e gestionali delle cooperative di produttori, il marketing e il miglioramento della qualità del prodotto. L’obiettivo, altresì, è di migliorare l’accesso a mercati più redditizi, sia a livello locale che globale.
Il progetto è in linea con le strategie di sviluppo della filiera del Governo nazionale e delle Contee. Il progetto lavora su sette Contee: Bungoma, Nyeri, Machakos, Murang’a, Kiambu, Meru ed Embu. All’interno di tali Contee, sono coinvolte 21 cooperative, rappresentative di 30.000 agricoltori che hanno beneficiato delle attività di formazione e branding del progetto. Il progetto è iniziato a luglio 2021 e terminerà a marzo 2025.
Per maggiori info basta cliccare qui.