FIRENZE – L’Accademia del caffè espresso continua il suo impegno nella diffusione della cultura del caffè espresso, partecipando agli eventi che coinvolgono la comunità del caffè locale e internazionale. Questo fine settimana, Accademia del caffè espresso e La Marzocco parteciperanno alla 46ª edizione del SIGEP, la fiera internazionale dedicata a “Gelato, pasticceria e caffè artigianali” che ogni anno presenta le nuove tendenze di settore e che si svolgerà presso la Fiera di Rimini dal 18 al 22 gennaio.
La Marzocco e Accademia del Caffè Espresso saranno presenti con diverse iniziative. Nora Šmahelová, giudice certificato e co-manager di Accademia Del Caffè Espresso, sarà nella giuria dei Campionati Italiani SCA 2025.
Massimo Battaglia, coffee research leader di Accademia, parteciperà a due seminari: il primo su “Sostenibilità del caffè e del cacao”, organizzato da Comunicaffè (20 gennaio 2025, dalle 11.30 alle 13.00) e il secondo su “Sostenibilità del caffè in Costa Rica”, organizzato da IILA – International Italo-Latin American Organization (21 gennaio, dalle 12.00 alle 12.30).
Tommaso Baldini, Junior Coffee Expert di Accademia Del Caffè Espresso, gareggerà invece nella Italian Cup Tasters Championship, competizione valida per accedere alla World Cup Tasters Championship (WCTC). Inoltre, l’Accademia del Caffè Espresso collaborerà con la Gelato University di Carpigiani per offrire un corso specialistico di gelateria nell’area espositiva dedicata durante la fiera, unendo ancora una volta gli sforzi per offrire e scambiare conoscenze e competenze all’interno del settore della ristorazione.
La Marzocco Italia sarà sponsor nel Roaster’s Village per vari paesi rappresentativi dell’area latino-americana nel padiglione “Origini”. Il format Roaster’s Village ospita piccoli torrefattori e importatori di caffè verde che possono così mostrare le ultime tendenze nell’approvvigionamento, nella tostatura, nella distribuzione e nella preparazione del caffè. Gli stand di Colombia, Costa Rica, Ecuador, El Salvador, Guatemala, Haiti, Venezuela e Honduras avranno le macchine del marchio fiorentino. Il 20 gennaio sarà organizzata anche una festa fuori sede su invito, presso la location Coconuts a Rimini.
Conclusi gli eventi di Rimini, per chi fosse interessato e volesse approfondire il tema dell’origine del caffè, Accademia ospiterà l’istituto Icaf (Instituto del Café de Costa Rica) nella mattinata del 24 gennaio, presso la sua sede toscana in via Bolognese 68, a Pian Di San Bartolo, Firenze. Lo stesso giorno, nel pomeriggio, si terrà l’intervento “La sostenibilità del caffè in Costa Rica” presso il caffè fiorentino Ditta Artigianale (nella sede del quartiere Sant’Ambrogio). Gli interessati possono iscriversi all’evento cliccando qui.
Per conoscere meglio il lavoro de La Marzocco e di Accademia nel campo della ricerca scientifica e dell’innovazione sul caffè, nonché l’educazione e la divulgazione del caffè espresso, visitare il sito web di Accademia e la pagina Instagram @accademiadelcaffeespresso.