KAMPALA – Yoweri Museveni, presidente dell’Uganda, ha annunciato che è compito del governo proteggere i coltivatori di caffè dai ladri. Questa è la principale ragione per cui ha considerato di schierare i soldati dell’Uganda People’s Defence Forces (UPDF) nei villaggi per proteggerli. Il presidente ha annunciato il suo piano durante il discorso di Capodanno, citando un rapporto del National Defense College di Njeru, che ha rilevato un aumento dei furti prematuri di caffè.
La proposta del presidente Yoweri Museveni
Le statistiche della UCDA (Uganda Coffee Development Authority) mostrano che le esportazioni di caffè dell’Uganda nel 2023/2024 sono state di 6,13 milioni di sacchi, per un valore di 1,144 miliardi di dollari. Tuttavia, molti coltivatori di caffè esprimono dubbi sull’iniziativa.
Ad esempio, Fred Busuulwa, come riportato dal Nile Post, ha affermato che ciò potrebbe creare una dipendenza dei coltivatori di caffè dalla protezione militare. Inoltre, ha aggiunto, potrebbe essere un pretesto per ottenere ulteriori finanziamenti per l’esercito.
L’analista Fred Egesa ha avvertito che la proposta di Museveni potrebbe portare inoltre a un aumento dell’insicurezza.
“Soldati inattivi nelle fattorie potrebbero diventare essi stessi candidati al furto,” ha avvertito, sempre riportato dal Nile Post.