giovedì 16 Gennaio 2025

illycaffè svela a SIGEP 2025 il primo caffè prodotto al 100% con agricoltura rigenerativa e certificato regenagri

Ad unire sostenibilità e innovazione tecnologica sarà presente Illetta, l’iconica macchina professionale firmata da Antonio Citterio e introdotta sul mercato italiano nel 2024, che reinventa l’esperienza del caffè al bar grazie alla sua tecnologia rivoluzionaria, elevando la qualità del caffè e garantendo una personalizzazione esclusiva, nel rispetto dei più alti standard di design e sostenibilità

Da leggere

  • Fiorenzato
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

TRIESTE – illycaffè, leader globale del caffè di alta qualità sostenibile, sarà presente alla 46° edizione di SIGEP World – The World Expo for Foodservice Excellence, in programma dal 18 al 22 gennaio 2025 presso il Quartiere Fieristico di Rimini, con uno spazio e un palinsesto di eventi dedicati a raccontare l’impegno dell’azienda per la sostenibilità e l’attenzione all’innovazione.

illycaffè al SIGEP all’insegna della sostenibilità

Per mitigare gli effetti del cambiamento climatico, da anni illycaffè promuove l’utilizzo dell’agricoltura rigenerativa, ossia l’insieme di pratiche agronomiche che riducono l’impatto ambientale, rinnovando la fertilità del suolo e aumentando la biodiversità, permettendo una continuità di reddito ai produttori. Un modello che si è tradotto in realtà con Arabica Selection Brasile Cerrado Mineiro.

  • CIMBALI M2

A SIGEP World verrà presentato in anteprima il nuovo barattolo da 1,5 kg in grani per il canale Horeca, che darà la possibilità a tutti quei consumatori attenti alla sostenibilità e all’origine del caffè di degustare anche fuori casa un caffè al 100% prodotto da agricoltura rigenerativa e certificato regenagri.

Ad unire sostenibilità e innovazione tecnologica sarà presente Illetta, l’iconica macchina professionale firmata da Antonio Citterio e introdotta sul mercato italiano nel 2024, che reinventa l’esperienza del caffè al bar grazie alla sua tecnologia rivoluzionaria, elevando la qualità del caffè e garantendo una personalizzazione esclusiva, nel rispetto dei più alti standard di design e sostenibilità.

All’interno dello stand si potrà inoltre scoprire l’offerta porzionata sostenibile rivolta al mondo del fuori casa, come la macchina professionale illy X2.2 progettata per l’utilizzo con cialde E.S.E., e approfondire come illycaffè, prima azienda italiana del caffè ad ottenere la certificazione B-Corp, applica in modo concreto i principi di responsabilità ambientale e sociale.

Ultimo ma non meno importante, a completare lo spazio anche un’Area Bar, con un palinsesto di eventi guidati dall’Università del Caffè che coinvolgeranno ospiti d’eccezione nel mondo del caffè, della pasticceria e dell’alta ristorazione.
Di seguito il programma completo:

Domenica 19 gennaio

h 11.00 – Andrea Aprea: Il valore dell’innovazione nella filosofia gastronomica dello Chef Ambassador

h 15.00 – Carmen Vecchione: il tiramisù sostenibile che unisce etica e tradizione

Lunedì 20 gennaio

h 10.00 – Luigi Biasetto: il tempo come ingrediente nell’abbinamento tra pasticceria e caffè

h 15.00 – Denis Buosi: gelato al caffè o caffè gelato? Una dolce esplorazione

Martedì 21 gennaio

h 11.00 – L’agricoltura rigenerativa: un viaggio con un agronomo illy tra sostenibilità e innovazione

h 15.00 – La Gran Crema al caffè illy della Gelateria Vivoli di Firenze: un classico di eccellenza

La scheda sintetica di illycaffè

illycaffè è un’azienda familiare italiana fondata a Trieste nel 1933, che da sempre si prefigge la missione di offrire il miglior caffè al mondo. Produce un unico blend 100% Arabica composto da 9 ingredienti diversi.

L’azienda seleziona solo l’1% dei migliori chicchi di Arabica. Ogni giorno vengono gustate più di 8 milioni di tazzine di caffè illy nei bar, ristoranti, alberghi, caffè monomarca, case e uffici di oltre 140 paesi, in cui l’azienda è presente attraverso filiali e distributori. Fin dalla nascita illycaffè ha orientato le proprie strategie verso un modello di business sostenibile, impegno che ha rafforzato nel 2019 adottando lo status di Società Benefit e nel 2021 diventando la prima azienda italiana del caffè ad ottenere la certificazione internazionale B Corp.

Tutto ciò che è ‘made in illy’ viene arricchito di bellezza e arte, a cominciare dal logo, disegnato da James Rosenquist, le illy Art Collection, le tazzine decorate da più di 130 artisti internazionali o le macchine da caffè disegnate da designer di fama internazionale.

Con l’obiettivo di diffonderne la cultura della qualità ai coltivatori, baristi e amanti del caffè, l’azienda ha sviluppato la sua Università del Caffè che ad oggi svolge corsi in 23 paesi del mondo. Nel 2023 illycaffè ha generato un fatturato consolidato pari a €595,1 milioni. La rete monomarca illy conta 159 punti vendita in 30 Paesi.

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more