VASCON DI CARBONERA (Treviso) – A SIGEP 2025 Sanremo Coffee Machines presenterà la sua ultima innovazione: SanremoCloud, una piattaforma che integra i modelli D8 e D8 PRO con l’Internet of Things (IoT). Con questa soluzione, l’azienda trevigiana offre agli operatori del settore un potente strumento per ottimizzare la qualità e l’efficienza del servizio, mettendoli in grado di gestire da remoto le loro macchine da caffè in modo efficiente, completo, veloce e flessibile.
Una piattaforma pensata per evolvere
Nata come parte del progetto D8, la piattaforma SanremoCloud è una soluzione modulare, scalabile e aperta all’integrazione con altre tecnologie, pronta a crescere insieme alle esigenze del mercato. “SanremoCloud è un facilitatore del cambiamento”, spiega Gianluca Vecchione, COO di Sanremo. “Con questa innovazione, apriamo le porte alle evoluzioni future, guidati dalla nostra filosofia di creare strumenti utili per clienti e partner.”
Un alleato per l’efficienza e la sostenibilità
SanremoCloud offre funzionalità specifiche e profili personalizzati per i diversi utilizzatori. Tra le principali funzioni:
- Per i baristi: controllo in tempo reale delle impostazioni della macchina, regolazione delle ricette e monitoraggio delle performance, tutto tramite app o browser.
- Per i manager: sincronizzazione delle impostazioni su più sedi, analisi delle performance e ottimizzazione della gestione operativa.
- Per l’assistenza tecnica: diagnosi e interventi da remoto, riducendo i tempi di fermo macchina e migliorando l’efficienza del servizio.
L’interfaccia chiara e i grafici intuitivi rendono l’esperienza d’uso estremamente semplice, mettendo l’innovazione al servizio del miglioramento del lavoro quotidiano.
Funzionalità avanzate per ogni contesto
Che si tratti di un singolo barista o di una catena internazionale, SanremoCloud è progettata per offrire valore in ogni contesto.
“La possibilità di impostare e modificare le ricette via app o browser rende più veloce e semplice lo sviluppo di nuove idee, dando ai baristi strumenti per esprimere al meglio la loro creatività”, spiega Marco De Gregorio, IoT project manager di Sanremo. “Permettendo di replicare perfettamente le ricette su più sedi, inoltre, garantisce un livello di qualità uniforme e distintivo, mentre i dati raccolti consentono di ottimizzare il servizio e implementare strategie di marketing mirate su uno o più punti vendita”.
Inoltre è possibile ridurre i consumi energetici con funzioni come l’accensione e lo spegnimento programmati. Non solo: l’analisi delle estrazioni consente di individuare opportunità per ridurre gli sprechi e offrire un caffè sempre di qualità eccellente.
Con l’integrazione IoT, Sanremo conferma il suo impegno nell’innovazione con una visione chiara: offrire ai professionisti del caffè strumenti sempre più performanti per migliorare e rendere piacevole il loro lavoro.