CINISELLO BALSAMO (Milano) – Per soddisfare la crescente domanda di consumi più sostenibili e che rispondono a uno stile di vita sano, il Gruppo Gimoka, dal Salone internazionale della marca del distributore, in programma il 15-16 gennaio a Bologna Fiere, lancia la nuova linea di bevande solubili a basso contenuto di zuccheri e di bevande solubili 100% vegetali, confermandosi tra i leader nel settore delle Private Label per completezza e profondità della gamma proposta agli operatori internazionali, sempre più esigenti e consapevoli.
Gruppo Gimoka a Marca
Gruppo Gimoka è premium sourcing partner globale per le insegne nazionali e internazionali operanti nel mondo della GDO, grazie a una divisione dedicata allo sviluppo di prodotti a marchio e al parco impianti tecnologicamente avanzato di cui dispone.
Seguendo le abitudini degli europei e degli italiani, che nell’ultimo biennio hanno diminuito il consumo di zuccheri nelle bevande[1], la prima novità che il Gruppo Gimoka porta a Marca riguarda la linea a ridotto contenuto di zuccheri: creata per quanti si ispirano a uno stile di vita sano e desiderano ridurre il rischio di malattie metaboliche anche attraverso migliorati comportamenti alimentari. Si tratta di bevande che possono aiutare la gestione del peso corporeo e la salute dentale, secondo le raccomandazioni dell’OMS.
La seconda novità presentata dal Gruppo Gimoka sono le bevande 100% vegetali, solubili a base di avena, che rappresentano un’alternativa alle bevande a base di latte animale e si rivolgono ad un’ampia fascia di consumatori. Infatti, secondo una ricerca dell’Unione Italiana Food, 1 italiano su 2 le consuma abitualmente (50,4%)[2].
“Le ragioni che portano il Gruppo a qualificarsi come una delle realtà internazionali di riferimento scelte da preminenti insegne distributive e da torrefattori leader a livello europeo risiedono in un know-how consolidato nel tempo e perfezionato da due centri di Ricerca e Sviluppo dedicati al caffè e alle bevande solubili – ha dichiarato Marco Padelli, co-CEO del Gruppo Gimoka. La sfida principale della divisione R&D solubili di Gruppo Gimoka è stata quella di sviluppare una linea di bevande di alto profilo sensoriale in grado di soddisfare anche le esigenze di chi desidera limitare l’assunzione di zuccheri”.
Questa continua tendenza all’innovazione fa sì che il catalogo di caffè e bevande solubili di Gruppo Gimoka sia il più ampio disponibile sul mercato per origini, certificazioni, miscele (oltre 120), ma anche per bevande solubili gluten free, 100% vegetali e senza lattosio.
Il Gruppo Gimoka è in grado di offrire differenti tipologie di confezionamento macinato e in grani, in vari formati, e tutte le tipologie di porzionato più diffuse al mondo: capsule compatibili Nespresso, Nespresso professional, Nescafé Dolce Gusto, Lavazza a Modo Mio, Key cup e Caffitaly, oltre alle cialde in carta ESE.
Inoltre, grazie al suo team specializzato in Private Label, che opera con un approccio orientato alla gestione del progetto in ogni sua fase, il Gruppo Gimoka offre ai partner un elevato grado di innovazione e personalizzazione, garantendo coerenza con il posizionamento desiderato sullo scaffale.
La scheda sintetica di Gruppo Gimoka
Gruppo Gimoka è una Hot Beverage Company che opera a livello internazionale con tre modelli di business: Co-packing, Private Label e Brand. Il Gruppo è attivo in Italia e in 87 Paesi nel mondo, con 7 filiali estere. Grazie a un piano di ammodernamento degli impianti di produzione, tostatura e confezionamento, l’azienda si distingue per l’alta efficienza e l’organizzazione secondo una logica di industria 4.0.
Il Gruppo Gimoka opera nel settore del Caffè e dei Solubili per il mercato Ho.Re.ca., della Distribuzione Automatica e per la casa, in ottica Omnichannel. Questo risultato è frutto della scelta strategica di massimizzare il controllo della filiera, ponendosi nelle condizioni di affrontare le sfide competitive internazionali e acquisire un maggior presidio su tutte le fasi della catena del valore.
[1] Dati dell’Osservatorio Immagino GS1 Italia, 2024 e Nielsen.
[2] “Prodotti a base vegetale: motivazioni di acquisto e core target”, NielsenIQ per Gruppo Prodotti a base vegetale di Unione Italiana Food, 14 novembre 2024.