VESCOVATO (Cremona) – La sostenibilità è il filo conduttore dello stand Asachimici-pulyCAFF a SIGEP 2025: al suo interno è raffigurata una mano che sorregge il logo, mentre sulle pareti si susseguono gli elementi che fanno dell’Azienda di Vescovato (CR) un’amica dell’ambiente: 100% plastica riciclata per la quasi totalità delle confezioni, certificazioni ISO (ISO 14001, ISO 9001, ISO 45001 e ISO 22000), risparmio d’acqua (grazie a lavorazioni all’avanguardia), energie rinnovabili (utilizzo di pannelli solari), Linea Verde (con ingredienti di origine naturale).
Come ogni anno l’appuntamento è al padiglione D1, stand 055 davanti alla Coffee Arena, dove si svolgono le finali dei campionati organizzati da SCA Italy, di cui pulyCAFF è gold sponsor. Come già nella passata edizione, il suo logo sarà presente sui grembiuli, sulle cartelline e sui gilet indossati da giudici, a ricordare che una buona ed ancora più un’eccellente preparazione possono prendere il via solo da una macchina espresso e un macinacaffè ben puliti e oggetto di manutenzione periodica (giornaliera la prima, ogni 2-3 giorni il secondo).
Visitare lo stand pulyCAFF significa immergersi nell’impegno concreto di un’azienda per la realizzazione di prodotti efficaci e di confezioni nel segno della sostenibilità. “Siamo molto soddisfatti dei risultati sin qui ottenuti e determinati nel proseguire il nostro cammino verso prodotti sempre più in linea con l’ambiente sia come formulazione sia per le confezioni che li accompagnano – afferma Gianfranco Carubelli, responsabile amministrativo di Asachimici-pulyCAFF con il fratello Marco -. Vogliamo offrire sempre più al mercato prodotti efficaci, rispettosi dell’operatore e delle apparecchiature, e fare la nostra parte nel contribuire alla riduzione dell’inquinamento causato dalla plastica seguendo tre punti: riciclo, riuso e riduzione”.
Quest’anno pulyCAFF si fa in due: ogni giorno presso il padiglione A1 allo stand 192, a partire dalle ore 11,00 pulyCAFF in collaborazione con l’Associazione culturale enogastronomica Mangiare Bene e Non Solo propone workshop dedicati alla pulizia della macchina espresso e della macchina a leva. Tra una competizione e l’altra, si potranno poi osservare gli studenti delle scuole alberghiere pulire con i prodotti della linea pulyCAFF gruppi, filtri, lance vapore e macinacaffè, per assicurare a ogni concorrente le condizioni ideali di gara, con macchine pulite, come devono essere ogni giorno.
Rispetto per l’ambiente significa anche utilizzare la giusta quantità di prodotto; per questo sono stati messi a punto il filtro cieco Blindy che permette di dosare pulyCAFF nella quantità corretta per la pulizia del gruppo erogatore rapidamente e senza sprechi, e il misurino dosatore Kappy, che con la sua forma a cilindro graduato permette di individuare con precisione 20 cc (1 dose da 15 gr di pulyGRIND Crystals), il quantitativo indicato per la pulizia delle macine.
È inoltre l’occasione per incontrare i suoi esperti del pulito: l’esperienza insegna che spesso anche i più volonterosi, col tempo dimenticano o tralasciano alcuni passaggi importanti o col tempo hanno modificato le procedure, che ora eseguono in modo errato. Un buon ripasso, chiacchierando con degli esperti del caffè a tutto tondo, è sempre molto utile.
L’azienda di Vescovato (CR) sostiene inoltre Women in Coffee Italy, l’associazione italiana riconosciuta da IWCA (International Women in Coffee Alliance), la rete globale a sostegno delle donne lungo tutta la filiera e sarà presente all’incontro tra le donne del caffè del prossimo 28 gennaio a Firenze presso l’Accademia del caffè espresso.
Infine, un invito rivolto ai docenti degli istituti alberghieri, a baristi, operatori del settore del caffè: se dopo avere ascoltato i Coffee Specialist, avrete il desiderio di approfondire teoria e pratica della corretta pulizia della macchina espresso e del macinacaffè, non rimarrà che iscriversi ai Puly Day, corsi gratuiti che Asachimici-pulyCAFF organizza in tutta Italia: durano 4 ore e sono tenuti da trainer qualificati pulyCAFF.
È sufficiente scrivere a info@asachimici.com. Alla richiesta seguirà un riscontro rapido per programmare una formazione mirata al pulito.
pulyCAFF vi aspetta al padiglione D1 stand 055, davanti alla Coffee Arena.