TORINO – Giunge all’undicesima edizione la formazione sul caffè organizzata da Lavazza quale viaggio didattico tematico per gli studenti dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, la prima Università al mondo interamente dedicata al cibo e alla cultura gastronomica, creata da Slow Food.
Dal 2 al 5 marzo presso il Training Center Lavazza, i ragazzi dell’ateneo pollentino si immergeranno nel mondo del caffè. Il Training Center Lavazza è riconosciuto come sede didattica dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo ed è la prima struttura permanente creata nel 1988 da un’azienda di caffè interamente dedicata alla formazione e all’innovazione di prodotto.
Oggi è un network capillare con oltre 50 sedi in tutto il mondo che si occupa sia di formare i professionisti del settore, diffondendo e preservando la cultura dell’autentico espresso made in Italy, sia della continua ricerca di nuove ed originali ricette a base di caffè.
Oltre 1000 studenti da più di 50 Paesi in tutti i continenti hanno effettuato il viaggio didattico sul caffè dalla prima edizione ad oggi. Quest’anno gli studenti saranno 84 di cui 30 stranieri provenienti da Spagna, Russia, Brasile, Thailandia, Svizzera, Germania, Usa, Kenya, Germania , Francia, Norvegia, Messico, Cuba, Sri Lanka, Islanda, Albania, Uk, Taiwan.
Prosegue dunque la consolidata partnership tra Lavazza e Università di Scienze Gastronomiche, anche dal punto di vista della formazione.
Tra le prime aziende ad aderire con entusiasmo al progetto dell’Università di Scienze Gastronomiche, Lavazza in tutti questi anni ha messo a disposizione degli studenti l’esperienza dei propri manager e responsabili delle divisioni interne più strategiche, e ha individuato come sede della formazione il Training Center all’interno dell’Innovation Center Lavazza, il polo che riunisce le divisioni di Ricerca e Sviluppo, Design e Ingegneria di Macchine e Sistemi nel complesso dello stabilimento di produzione di Torino.
La formazione sul caffè rientra nel programma dei viaggi didattici tematici del corso triennale dell’Università di Pollenzo. Si articola in quattro giornate formative che partiranno con una full immersion nel mondo del caffè, per far conoscere agli studenti attraverso i 120 anni di storia Lavazza – che ricorrono proprio quest’anno – il vasto mondo che sta dietro una tazzina: dalla storia e diffusione del caffè nel mondo, alla storia del caffè in Italia, botanica e classificazione delle diverse varietà di caffè e metodi di produzione.
A seguire, una sezione di programma dedicata al mercato e alla Borsa del Caffè. Conclude la prima giornata, un approfondimento sul ciclo produttivo, fase dopo fase.
Dal secondo al quarto giorno di stage, dopo una parte teorica mattutina, ogni pomeriggio gli studenti, divisi in gruppi, si cimenteranno a rotazione in un diverso laboratorio pratico.
Potranno, ad esempio, assaggiare singole varietà di caffè e di diversi blend, per poi cimentarsi nella composizione dei blend stessi e comprendere più a fondo l’arte della miscelazione delle diverse origini di caffè, arte di cui proprio Luigi Lavazza è stato l’inventore.
I laboratori prevedono inoltre la preparazione del caffè e del cappuccino e una rassegna dei principali metodi di preparazione del caffè (turco, espresso, filtro, moka…).
Il mattino del secondo giorno sarà dedicato alle nozioni di chimica e fisica legate al processo di tostatura, composizione chimica ed elementi di analisi sensoriale del caffè. Seguirà un’introduzione sui metodi e modi di assaggio fino a una sessione pratica di degustazione olfattiva e di gusto.
Il terzo giorno gli studenti approfondiranno i temi della sostenibilità legati alla produzione del caffè, con un approfondimento sul progetto ¡Tierra!, realizzato da Lavazza con le comunità produttrici dei principali Paesi produttori, dal Perù alla Colombia, ora anche in Brasile e Tanzania.
Il quarto e ultimo giorno sarà dedicato a un approfondimento sulla Corporate Social Responsability e sull’attenzione di Lavazza al patrimonio umano, ambientale e culturale dei Paesi con cui opera. Dopo una lezione sul tema marketing del caffè e la case history Lavazza, gli studenti saranno accompagnati per una visita allo stabilimento produttivo di Torino, potendo così seguire l’evoluzione del caffè dall’arrivo del crudo fino al prodotto finito, attraverso tutte le fasi.
Lavazza continua dunque nell’impegno di promuovere la cultura dell’espresso a livello scientifico e specialistico, con la costante attenzione dell’azienda alla formazione, anche attraverso una sempre più sinergica collaborazione con il mondo accademico e dell’alta gastronomia.
Oltre a quelle con Slowfood e l’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, tra le collaborazioni eccellenti di Lavazza si possono ricordare anche il Politecnico e l’Università di Torino, e gli chef di fama internazionale, come Ferran Adrià, Carlo Cracco, Davide Oldani, Massimo Bottura e Antonino Cannavacciuolo.