venerdì 10 Gennaio 2025

La mafia e il caffè nel Nord Italia: fari puntati durante l’episodio di Striscia la Notizia

Gli imprenditori però non denunciano: "Milano sembra essere la capitale dell'omertà" dice Laudadio, lanciando subito dopo un'intercettazione di un dialogo tra un gestore sotto scacco della mafia e sua moglie.

Da leggere

  • Fiorenzato
  • Dalla Corte
  • Carte Dozio
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Dopo la puntata di Report, si continua a parlare di caffè in Italia nella televisione italiana: su Striscia La Notizia, canale 5, è andato in onda un servizio che ha affrontato un tema scottante, la mafia e il caffè. Il giornalista Max Laudiadio si è occupato di indagare sotto la guida del Dottor Ignazio De Francisci, uno dei più importanti magistrati del Paese.

Mafia e caffè al Nord

Sono diverse le inchieste che hanno approfondito questa relazione: l’obbligo dettato da parte dell’organizzazione criminale verso i baristi per la fornitura del caffè da estrarre, ad un prezzo fissato, è un fenomeno diffuso.

  • CIMBALI M2

“C’è uno schermo di contratto di fornitura, che evidentemente verrà usato dai mafiosi” dice il magistrato. Si tratta però non di una regolare operazione commerciale, ma di una vera e propria estorsione.

Gli imprenditori però non denunciano: “Milano sembra essere la capitale dell’omertà” dice Laudadio, lanciando subito dopo un’intercettazione di un dialogo tra un gestore sotto scacco della mafia e sua moglie.

Un sistema consolidato, racconta il magistrato: “Mi metto nei panni del barista di periferia che ha una piccola attività, che non può mettersi a fare la guerra contro il mondo. Sa che chi gli rifornisce il caffè non è il rappresentante con la valigetta che fa il giro. Gli dice di sì intimidito soltanto dal pensiero. Non c’è bisogno di avere una faccia feroce, anzi in genere vanno con il sorriso e una pacca sulle spalle”.

Si parla di organizzazioni che possono essere bloccate soltanto con l’impatto di uno Stato che non scende a compromessi, si espone il magistrato e la minaccia della prigione.

Per guardare la puntata, che promette di riprendere il discorso in un altro episodio, il link è questo: https://www.striscialanotizia.mediaset.it/video/max-laudadio-indaga-sulla-mafia-del-caffe-a-milano_756361/

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more